FOF – INNOVAZIONE SOCIALE E TERRITORIALE

Il 14 febbraio, a Padova, Foundation Open Factroy lancia 13 progetti di co-innovazione con il terzo settore

Foundation Open Factory, il programma di co-innovazione dedicato all’imprenditoria sociale e promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona e supportato dal 2022 anche da Fondazione Sparkasse Bolzano in collaborazione con ELIS Innovation HUB, dà avvio allo sviluppo di 13 progetti di co-innovazione che vedono il mondo del terzo settore collaborare con soggetti innovativi (startup, enti di ricerca, PMI innovative e Università) per testare e sperimentare sul campo come le nuove tecnologie possano efficacemente rispondere a specifiche esigenze di innovazione.

Il team Foundation Open Factory, formato da esperti nell’ambito dell’innovazione, esperti del terzo settore e giovani talenti, ha accompagnato nel 2022, con il supporto dei partner AD HOC, ANAS, Area Scienze Park, CISCO, Consorzio CGM, EURICSE, Fondazione HIT, Fondazione Oggi e Domani, Fondazione VRT, Galileo Visionary District, INDUSTRIO, NOI TECHPARK, UniCredit, UniSMART, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Padova, Polo Tecnologico Alto Adriatico, Trentino Sviluppo, T2I, SMACT, gli enti non profit del triveneto in un percorso di diffusione della cultura dell’innovazione e di rilevazione e definizione strutturata dei bisogni di innovazione.

Gli Enti Non Profit protagonisti di questo percorso sono: Accademia Internazionale di Smarano APS, Associazione Arte Sella Impresa Sociale, Casa Shakespeare Impresa Sociale, Cooperativa Sociale Magnolia, ENACTUS, ENAIP Veneto, Fondazione Diversity Life, Fondazione Edulife ETS, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Fondazione Oggi e Domani, Officine Vispa, Oriente Occidente, Rete Pictor, SINERGIA S.C. e Villa Maria.

I soggetti innovativi che saranno impegnati nella co-innovazione sono: 360maker, aGesic, Future engagement as a service, Open Impact, RESET Innovation in Biomass Technology, Screevo, Self Community, Smart Domotics, Smarthink, START SMART e UP2YOU.

Durante le 12 settimane di co-innovazione gli enti del terzo settore insieme con i soggetti innovativi, advisor tecnici e giovani neo-laureati avranno la possibilità di valutare e testare la soluzione proposta e definire possibili collaborazioni profit-non profit in un’ottica di sinergie virtuose in grado di genere impatto sul territorio e sulle comunità di riferimento.

Nei progetti di co-innovazione di Foundation Open Factory trovano coinvolgimento anche 30 giovani talenti provenienti dal percorso intensivo challenged based sulle Innovation Skills, l’Innovation Bootcamp. I ragazzi faranno da ponte tra gli enti non profit e i soggetti profit (startup, PMI innovati, centri di ricerca) al fine di facilitare la gestione dei progetti e avviare il loro percorso lavorativo all’interno del mondo dell’innovazione.

Sono aperte le candidature all’Innovation Bootcamp 2023 (https://www.elis.org/eih/bootcamp-open-italy/) in partenza il 17 Aprile. Le Fondazioni sponsorizzano 15 borse di studio per i laureandi e neo-laureati del Triveneto. 8 settimane per avviare i giovani alla professione come Junior Innovation Consultant, formati durante un percorso learning-by-doing, fatto di incontri con CEO e Innovation Manager di grandi Corporate, Forbes Under 30, Direttori delle Fondazioni, Enti del Terzo Settore, Startupper, viaggi internazionali a Barcellona ed esperienze negli hub più innovativi d’Italia.

QUI il comunicato stampa.

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer