FESTIVAL ORGANI ANTICHI 2019

Nuova edizione della rassegna veronese dedicata alla musica d’organo nell’ambito del progetto Fondazione in Musica

Giovedì 20 giugno alle ore 21.00 presso la chiesa di San Tomaso Cantauriense prende avvio il Festival Organi Antichi di Verona, realizzato dell’Associazione Musicale di Vigasio con il sostegno della nostra Fondazione.

Come consuetudine sarà la chiesa di San Tomaso Cantuariense, con l’organo Bonatti del 1716 suonato anche dal giovane Mozart, ad ospitare l’inaugurazione dell’edizione 2019 del Festival. Protagonista Giampaolo Di Rosa, organista titolare della Chiesa nazionale del Portogallo, S. Antonio dei Portoghesi in Roma, nominato organista titolare della Cattedrale di Vila Real.

La rassegna, che ha come obbiettivo la valorizzazione di alcuni strumenti storici custoditi nella nostra provincia,prevede sette appuntamenti in diverse località della provincia di Verona:

• 20 giugno 2019 ore 21.00 – Verona, Chiesa di S. Tomaso Cantuariense, G. Di Rosa, organo
  • 7 luglio 2019 ore 21.00.00 – Erbezzo, Chiesa parrocchiale, M.Raschietti (organo) e coro I Cantori di S. Tomio
  • 24 luglio 2019 ore 21.00 – Monte Sant’ambrogio, Chiesa parrocchiale, Daniel Ferretti, organo
  • 6 settembre 2019 ore 21.00 – Verona, S. Pietro in Monastero, Edoardo Bellotti, organo
  • 13 settembre 2019 ore 21.00 – Caldierino, Chiesa parrocchiale, Luca Ratti, organo
  • 16 settembre 2019 ore 21.00 – Valeggio sul Mincio, Chiesa parrocchiale, Stefan Kagl, organo
  • 27 ottobre 2019 ore 21.00 – Nogarole Rocca, Chiesa parrocchiale, S. Hauser, organo

Fondazione Cariverona da sempre sostiene iniziative culturali in ambito musicale e nel tempo è stata impegnata nel recupero di oltre 20 organi storici, costruiti tra il ‘600 e l’800 presenti nei territori di riferimento. Anche quest’anno tramite la rassegna “Fondazione in musica” sosterremo l’impegno e l’attenzione alle attività che valorizzino gli strumenti musicali oggetto di progettualità di recupero, andando ad arricchire l’offerta culturale dei territori del veronese, del vicentino, del bellunese e dell’anconetano, con oltre 50 concerti, per offrire la possibilità di ascoltare raffinati interpreti in luoghi preziosi e ricchi di storia.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Il Festival Organi Antichi si inserisce nell’ambito del progetto Fondazione in Musica.

Programma del primo appuntamento

Seixas (1704-1742)
Sonata in do Maggiore: Allegro

Prima improvvisazione

B. Cabanilles (1644-1712)
Tiento lleno de todas manos de primer tono

Seconda improvvisazione

Scarlatti (1685-1757)

Sonata in do maggiore K 159 L 104
Sonata in do minore K 11 L 352
Sonata in re maggiore K 492 L 14

Terza improvvisazione

J.S. Bach (1685-1750)

Concerto in re maggiore BWV 972
Allegro – Larghetto – Allegro
Dal concerto op. 3 n. 9 RV 230 per violino,archi e continuo di A. Vivaldi (1678-1741)

Giampaolo Di Rosa

Organista, pianista, cembalista.

È organista titolare di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma e della Cattedrale di Vila Real in Portogallo, organista residente della Cattedrale di León in Spagna e della Chiesa di S. Ildefonso di Porto. Compie gli studi musicali di pianoforte, organo, clavicembalo, musica da camera, musica antica, composizione, teoria ed analisi in Italia, Germania, Francia e Portogallo conseguendo titoli di laurea e di specializzazione, oltre al dottorato di ricerca.
È interprete di repertorio comprendente ogni epoca fino all’improvvisazione e trascrizione organistica, includendo le integrali per organo di Frescobaldi, Sweelinck, Bach, Franck, Liszt e Messiaen.  In seguito a docenza universitaria decennale, si dedica ora alla pratica liturgica, al concertismo, alla divulgazione dell’improvvisazione, all’organologia e alla produzione musicale insieme a Chiese e istituzioni impegnate nella pastorale della cultura, particolarmente, sin dal 2008, con Mons. Borges, per l’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, IPSAR.
Svolge attività concertistica in Europa, Russia, Nord e Sud America, Medio ed Estremo Oriente e Australia.

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilità

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio