Gli organi tornano protagonisti della scena musicale veronese. Inizia, venerdì 7 luglio, la nuova edizione del Festival Organi Storici, sostenuta con donazione in art bonus da Fondazione Cariverona come mecenate della cultura. Il concerto d’apertura si terrà a Peschiera del Garda, alle 21, nel Santuario della Madonna del Frassino, primo di una lunga serie di suggestivi luoghi di culto e chiese che ospiteranno la kermesse.
Vista l’ampia partecipazione di pubblico (confermata nell’edizione 2022) e la volontĂ delle parrocchie di recuperare gli strumenti in disuso, quest’anno la manifestazione ha infatti deciso di allargarsi a tutta la provincia, proponendo un ricco calendario di 24 eventi a ingresso libero che coinvolgeranno sei territori: il Lago di Garda, la Valpolicella (In vineis et organis 2023), Verona Nord, il Centro, Verona Est e Verona Sud – Sud Ovest. La chiusura del festival è in programma il 5 novembre nella chiesa parrocchiale di Nogarole Rocca.
La gestione della SocietĂ Amici della Musica, la collaborazione con l’Associazione Musicale di Vigasio e la sapiente guida del M° Andrea Marcon – direttore delle iniziative musicali di Fondazione Cariverona, oltre che musicista di grande rilievo – hanno permesso di ideare un itinerario per un Festival Organi Storici realmente provinciale, in grado di toccare tutte le zone che caratterizzano il Veronese.
SarĂ , ancora una volta, l’occasione per riflettere sulla ricchezza del patrimonio organario locale e riscoprire strumenti differenti tra loro, ma sempre in grado di offrire sfaccettature musicali variegate e complementari. Gli appuntamenti daranno quindi un colore sonoro al territorio, trasformandolo in una cassa di risonanza della bellezza, perchĂ© l’organo – a differenza di altri strumenti – è intimamente legato al luogo in cui è stato concepito.