fbpx
Scroll Top

VICINI ALLE FAMIGLIE, ANCHE A DISTANZA

Family+ riparte durante l’emergenza creando luoghi abilitanti che sappiano promuovere le risorse della comunità

Family+ è un progetto che offre alle famiglie del Comune di San Giovanni Lupatoto spazi in cui vivere con i propri bimbi esperienze significative di crescita, socialità e apprendimento, costruendo relazioni con altre famiglie.

Nel corso della prima annualità progettuale è stato inaugurato un primo Centro per la Famiglia a Ca’ Sorio, un luogo per favorire il benessere della famiglia, il sostegno alla genitorialità e l’accompagnamento nella crescita di tutti i bambini, coinvolgendo neogenitori, nonni, mamme, papà, bambini da 0 a 14 anni, abitando luoghi di condivisione per crescere insieme, adulti e bambini.

Il periodo di emergenza ha comportato la necessaria chiusura delle scuole e dei servizi all’infanzia e ha visto sospendere anche le attività Family+. Ma quando c’è una comunità, nessuno è solo! Il Team di Family+ ha iniziato a bussare, virtualmente, alle porte delle famiglie con le VIDEOLETTURE per mantenere vivi quei piccoli e preziosi rituali che accompagnano la gioia dello stare insieme e che, oggi, ancor di più, diventano momenti preziosi di ritrovo.

Questa prima iniziativa è servita ad aiutarli a comprendere quanto le famiglie desiderassero continuare a stare insieme e quanto fosse forte la voglia di sentirsi parte di una comunità. Gli educatori si sono interrogati sugli strumenti per ricreare le condizioni che permettono una reale relazione capace di mantenere quel filo rosso che li univa, rispettando i tempi dei bambini e, quelli degli adulti, improvvisamente destinati a vivere una prossimità attraverso uno schermo: hanno creato dunque le VIDEOCALL FAMILY+, momenti in cui i bambini si possono salutare, felici di rivedere quei piccoli amici che improvvisamente sono spariti dalla loro quotidianità.

Family+ è ripartito quindi dal cuore del progetto: creare luoghi abilitanti che sappiano promuovere le risorse della comunità, spazi narrativi in cui la propria storia possa divenire risorsa per altri e aprire, così, spazi di riflessione e di pensiero condivisi per ri-significare la propria esperienza.

Attività che Family+ sta sperimentando a distanza con le famiglie:

  • SPAZIO MAMME per neomamme con bambini 0/12 mesi – Videochat di gruppo per continuare a incontrarsi, condividere emozioni, dubbi e difficoltà e mettere in rete risorse e opportunità
  • TEMPO PER LE FAMIGLIE per famiglie con bambini 12/36 mesi – Videochat di gruppo per raccontare, sperimentare proposte di gioco e lettura per i bimbi e confrontarsi sulle piccole e grandi strategie che ognuno sta mettendo in gioco.
  • SPAZIO GIOCO per i bambini dai 2 ai 6 anni con spunti di attività gioco-motorie e creative per allestire, anche a casa, nei momenti di apprendimento
  • LABORATORI ARTISTICI IN PICCOLO GRUPPO dedicati a bambini della scuola primaria. Settimanalmente vengono inviati ai genitori video autoprodotti dalle operatrici che gestiscono l’attività, fiabe, spunti per attività da svolgere assieme ai propri bambini.
  • UN VIAGGIO AL CUORE DELL’ADOLESCENZA, incontri di gruppo dedicati a genitori di ragazzi della scuola secondaria; il gruppo è un’occasione di autoformazione, aiuta a rompere l’isolamento in cui si trovano molti genitori, favorisce processi di autoconsapevolezza e diminuisce l’atteggiamento di delega nei confronti del professionista.
  • PERCORSI INDIVIDUALI, uno spazio di ascolto per accompagnare bambini e ragazzi nel processo di crescita e sostenere i genitori nelle loro funzioni educative.

FAMILY+ è realizzato dal Comune di San Giovanni Lupatoto con: Aribandus Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Mine Vaganti, Centro Servizi Educativi, in collaborazione anche con le Parrocchie di S. Giovanni Battista, Gesù Buon Pastore, S. Maria Immacolata e S. Maria Maddalena, Istituti Comprensivi 1 e 2, grazie anche al sostegno di Fondazione Cariverona nell’ambito del bando Welfare & Famiglia.

Per usufruire dei servizi è sufficiente inviare una mail a [email protected]

Per rimanere aggiornati sulle proposte di Family+ vi invitiamo a visitare il sito dedicato e la loro pagina Facebook @FamilyPiu

Altri aggiornamenti

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilità

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio

Maratona di lettura: l’acqua, l’umanità, Feltre

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest’anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !