fbpx
Scroll Top

VICINI ALLE FAMIGLIE, ANCHE A DISTANZA

Family+ riparte durante l’emergenza creando luoghi abilitanti che sappiano promuovere le risorse della comunità

Family+ è un progetto che offre alle famiglie del Comune di San Giovanni Lupatoto spazi in cui vivere con i propri bimbi esperienze significative di crescita, socialità e apprendimento, costruendo relazioni con altre famiglie.

Nel corso della prima annualità progettuale è stato inaugurato un primo Centro per la Famiglia a Ca’ Sorio, un luogo per favorire il benessere della famiglia, il sostegno alla genitorialità e l’accompagnamento nella crescita di tutti i bambini, coinvolgendo neogenitori, nonni, mamme, papà, bambini da 0 a 14 anni, abitando luoghi di condivisione per crescere insieme, adulti e bambini.

Il periodo di emergenza ha comportato la necessaria chiusura delle scuole e dei servizi all’infanzia e ha visto sospendere anche le attività Family+. Ma quando c’è una comunità, nessuno è solo! Il Team di Family+ ha iniziato a bussare, virtualmente, alle porte delle famiglie con le VIDEOLETTURE per mantenere vivi quei piccoli e preziosi rituali che accompagnano la gioia dello stare insieme e che, oggi, ancor di più, diventano momenti preziosi di ritrovo.

Questa prima iniziativa è servita ad aiutarli a comprendere quanto le famiglie desiderassero continuare a stare insieme e quanto fosse forte la voglia di sentirsi parte di una comunità. Gli educatori si sono interrogati sugli strumenti per ricreare le condizioni che permettono una reale relazione capace di mantenere quel filo rosso che li univa, rispettando i tempi dei bambini e, quelli degli adulti, improvvisamente destinati a vivere una prossimità attraverso uno schermo: hanno creato dunque le VIDEOCALL FAMILY+, momenti in cui i bambini si possono salutare, felici di rivedere quei piccoli amici che improvvisamente sono spariti dalla loro quotidianità.

Family+ è ripartito quindi dal cuore del progetto: creare luoghi abilitanti che sappiano promuovere le risorse della comunità, spazi narrativi in cui la propria storia possa divenire risorsa per altri e aprire, così, spazi di riflessione e di pensiero condivisi per ri-significare la propria esperienza.

Attività che Family+ sta sperimentando a distanza con le famiglie:

  • SPAZIO MAMME per neomamme con bambini 0/12 mesi – Videochat di gruppo per continuare a incontrarsi, condividere emozioni, dubbi e difficoltà e mettere in rete risorse e opportunità
  • TEMPO PER LE FAMIGLIE per famiglie con bambini 12/36 mesi – Videochat di gruppo per raccontare, sperimentare proposte di gioco e lettura per i bimbi e confrontarsi sulle piccole e grandi strategie che ognuno sta mettendo in gioco.
  • SPAZIO GIOCO per i bambini dai 2 ai 6 anni con spunti di attività gioco-motorie e creative per allestire, anche a casa, nei momenti di apprendimento
  • LABORATORI ARTISTICI IN PICCOLO GRUPPO dedicati a bambini della scuola primaria. Settimanalmente vengono inviati ai genitori video autoprodotti dalle operatrici che gestiscono l’attività, fiabe, spunti per attività da svolgere assieme ai propri bambini.
  • UN VIAGGIO AL CUORE DELL’ADOLESCENZA, incontri di gruppo dedicati a genitori di ragazzi della scuola secondaria; il gruppo è un’occasione di autoformazione, aiuta a rompere l’isolamento in cui si trovano molti genitori, favorisce processi di autoconsapevolezza e diminuisce l’atteggiamento di delega nei confronti del professionista.
  • PERCORSI INDIVIDUALI, uno spazio di ascolto per accompagnare bambini e ragazzi nel processo di crescita e sostenere i genitori nelle loro funzioni educative.

FAMILY+ è realizzato dal Comune di San Giovanni Lupatoto con: Aribandus Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Mine Vaganti, Centro Servizi Educativi, in collaborazione anche con le Parrocchie di S. Giovanni Battista, Gesù Buon Pastore, S. Maria Immacolata e S. Maria Maddalena, Istituti Comprensivi 1 e 2, grazie anche al sostegno di Fondazione Cariverona nell’ambito del bando Welfare & Famiglia.

Per usufruire dei servizi è sufficiente inviare una mail a [email protected]

Per rimanere aggiornati sulle proposte di Family+ vi invitiamo a visitare il sito dedicato e la loro pagina Facebook @FamilyPiu

Altri aggiornamenti

Infermiere di famiglia: a Sedico 70 persone fragili assistite in sei mesi

Attraverso l’introduzione di questa nuova figura, il progetto del Comune di Sedico punta a fornire un’assistenza socio-sanitaria a 360 gradi in grado di mettere in rete e valorizzare le risorse del territorio

Non sono emergenza: una nuova luce sul disagio degli adolescenti

La campagna comunicativa racconta la condizione giovanile attraverso un fotoreportage, un documentario e un report statistico per promuovere una narrazione alternativa del fenomeno

Bando STeP: insieme per la crescita sostenibile dei territori

L’iniziativa mette a disposizione 2 milioni di euro per progetti in grado di attivare e coinvolgere la comunità nella risposta ai bisogni locali

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !