L’iniziativa sostenuta con il Bando Giovani protagonisti 2019, vede Fondazione Edulife coordinare una rete interregionale che include Verona FabLab, Mantova FabLab, Schio Megahub, Belluno FabLab, Samacarda onlus e Consorzio Cata Belluno per un progetto che tocca tutti i territori nei quali opera la nostra Fondazione.
Ad Ancona lâimpresa sociale Polo9 in collaborazione con Talent, lâIstituto Volterra Elia e Rinoteca apre ora due spazi di apprendimento informali dove sperimentare nuove tecnologie e accrescere competenze digitali: il primo rivolto a docenti e studenti (14-18 anni) dellâIstituto Volterra Elia e lâaltro nella sede di Polo9 dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni.
Il Fab.school sarĂ inizialmente virtuale, adattabile alla sede di Polo9 ma mobile per spaziare in altri luoghi della cittĂ . PrenderĂ poi corpo anche a scuola, nellâIstituto Volterra Elia.
Fabschool Ancona ha una forte connotazione digitale, che punta a portare realtĂ virtuale e realtĂ aumentata anche nella progettazione di spazi della cittĂ , di eventi culturali e turistici, nello studio e nella didattica. Allo stesso tempo mantiene una forte attenzione alla relazione, al fare e alla contaminazione tra competenze e professionalitĂ .
Sono spazi collaborativi che mirano alla connessione di: giovani e adulti, per uno scambio di competenze, della scuola e del territorio, per far conoscere alle aziende il lavoro tecnico dellâistituto attraverso project work, lâinnovazione e lâesperienza, per formare dei digital coach capaci di ridurre le distanze generazionali create dalla trasformazione digitale.
Polo9 è lâimpresa sociale capofila che insieme a Talent, Istituto Volterra Elia e Rinoteca svilupperĂ il progetto Fab.school per giovani di 16-30 anni della Provincia di Ancona con gli obiettivi di agevolare e potenziare il collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro, innovare la didattica, contaminare settori diversi (educazione, sociale, digitale, nuovo artigianato) e fare rete sul territorio per acquisire best practices dalla rete interregionale.
Verranno realizzati allâinterno del progetto: 15 laboratori di game making, progettazione app, percorsi di realtĂ aumentata, media education; Â 5 project work/mini hackathon promossi da scuola e impresa presso La Mole; un ciclo di formazione per docenti (adult community) su competenze digitali; una ricerca sulla valutazione e valorizzazione delle competenze acquisite dai ragazzi; ed infine una summer school con opportunitĂ di scambio Italia- Estero.
Maggiori informazioni sul sito dedicato al progetto.