ULTERIORI SIGNIFICATIVI RISULTATI DEL PROGETTO DI RICERCA COVID-19 ENACT

Chiariti in meccanismi che provocano un silenzio immunitario, oltre trenta le pubblicazioni scientifiche del team di ricerca dell’Università di Verona sostenuto da Fondazione Cariverona

Enact – Conoscerlo per sconfiggerlo, alleanza contro Covid-19” è il titolo del progetto scientifico partito con il fondamentale sostegno della Fondazione Cariverona nel marzo 2020 e che ha coinvolto ricercatrici e ricercatori dell’Università di Verona in mesi di lavoro per comprendere e combattere il virus.

A un anno dal suo avvio ne hanno fatto un bilancio in conferenza stampa il magnifico rettore Pier Francesco Nocini, il presidente della Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco, il direttore della Sezione di Immunologia Vincenzo Bronte e il coordinatore del progetto Giovanni Pizzolo.

Enact rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra ricerca scientifica accademica e finanziatori privati, coinvolgendo vari gruppi dell’università di Verona in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria, capaci di assicurare competenza scientifica e un approccio multidisciplinare senza precedenti.

Per tracciare un bilancio i relatori sono partiti dal più recente risultato scientifico, pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Nature Communication”. Lo studio ha chiarito i meccanismi che provocano un “silenzio immunitario” in chi viene colpito in forma grave dal virus, ora si tratterà di individuare trattamenti farmacologici adeguati allo stadio evolutivo, farmaci diversi per le varie fasi della malattia con una terapia adattata allo stadio immunologico.

In 12 mesi, le principali pubblicazioni scientifiche del team sono una trentina e spaziano su diversi aspetti.

Maggiori informazioni sull’avanzamento del progetto ENACT sono disponibili al comunicato stampa dedicato dell’Università di Verona .

Il video integrale della conferenza stampa è online sul canale Youtube dell’Ateneo veronese.

#STRADEVERSOCASA

Il nuovo progetto a sostegno delle situazioni di povertà acuite dall’emergenza Covid-19 per il territorio vicentino

GREEN SNOWBALL EFFECT

Il nuovo progetto dedicato alla sensibilizzazione in ambito ambientale con spettacoli e laboratori fra Mantova, Belluno e Vicenza