Partono da oggi 27 luglio sino al 4 settembre 2020 le iscrizioni al corso per diventare Disability Navigator, la nuova figura professionale che dovrà essere in grado di muoversi all’interno delle comunità locali dove sono presenti le persone con disabilità e le loro famiglie.
Il progetto, reso possibile dal sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il Bando Welfare & Famiglia, prevede la collaborazione tra la Cooperativa Sociale Cercate, Fondazione Historie e il Dipartimento Scienze Umane dell’Università di Verona ed ha portato alla definizione di un corso di perfezionamento articolato su 600 ore di formazione per un totale di 24 CFU, diretto a formare 25 nuovi professionisti del sociale in grado di accompagnare le persone con disabilità verso un progetto di vita adulta, finalizzato a perseguire obiettivi di inclusione sociale e lavorativa.
Gli sbocchi professionali naturali per i Disability Navigator sono i Servizi sociali degli Enti pubblici e gli Enti del Terzo Settore.
Al fine di consentire a operatori in servizio interessati al corso di perfezionamento, le lezioni frontali si svolgeranno da ottobre 2020 a marzo 2021 ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina. È previsto lo svolgimento di uno stage presso uno degli Enti aderenti al progetto di formazione della figura professionale del Disability Navigator (ULSS 9, Comuni, Cooperative).
I Disability Navigator dovranno sviluppare competenze su diversi fronti: pedagogico-speciali, soft skill, sociali-sociologiche, economiche, giuridiche, ricerca e analisi del contesto.
Tutte le informazioni di dettaglio per l’iscrizione sono disponibili sul sito dell’Università di Verona alla pagina dedicata.