Formare 150 donne tra i 18 e i 34 anni alle professioni digitali per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro. È questo l’obiettivo del progetto DigitHer, promosso da Valore D e Generation Italy e selezionato dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale. L’iniziativa offre due corsi online gratuiti per diventare Junior Data Engineer e Junior Java Developer, figure sempre più richieste dalle aziende in ambito tech e digital.
I percorsi, della durata di 14 settimane, permetteranno di acquisire competenze tecniche, comportamentali, attitudinali e soft skills, grazie ad una formazione inclusiva, esperienziale e intensiva e a un percorso di accompagnamento e di empowerment in ambito digitale. Al termine dell’iniziativa, verrà garantito almeno un colloquio di lavoro con aziende partner di Generation Italy e di Valore D.
Nel corso per Junior Java Developer (prossima classe in partenza il 25 settembre 2023) si acquisiranno e approfondiranno le principali tipologie di applicazioni server, i framework di back-end e front-end oggi maggiormente usati e i servizi web più diffusi. Al termine della formazione verrà realizzata una vera applicazione. Nel corso per Junior Data Engineer (prossima classe in partenza il 10 luglio 2023) si imparerà a progettare database, a conoscere, elaborare e preparare i dati per usi analitici o operativi, approfondendo i linguaggi per descriverli (Python, ecc.). Saranno, inoltre, affrontati i principali servizi di ingegneria e gli strumenti di versioning e di data visualization (Power Bi), oltre che strumenti ETL (Extract/Transform/Load).
QUI maggiori informazioni per candidarsi a DigitHer.
QUI gli altri bandi aperti del Fondo per la Repubblica digitale.