Diffusioni: l’Università incontra la città è il cartellone di eventi divulgativi dell’Università di Verona proposto in modalità online per tenere aperte virtualmente le porte dell’ateneo in questi mesi di distanziamento sociale. Un’occasione per continuare il dialogo e approfondire temi di attualità.
Autrici e autori, studiose e studiosi forniranno durante i quattro appuntamenti previsti nel mese di febbraio, utili chiavi di lettura per orientarsi in questo periodo fuori dall’ordinario e validi strumenti per comprendere il futuro che si sta delineando.
Martedì 2 febbraio alle ore 17.30 l’evento Includere per lavorare, lavorare per includere, in cui si parlerà di come incrementare l’occupabilità di adulti con dislessia o con italiano L2. Un intervento con focus sul progetto E-FraLit: Employability and Fragile Literacies, sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il Bando Ricerca Scientifica di Eccellenza 2018, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di interventi a favore dell’occupabilità di individui con fragilità nell’alfabetizzazione. Interverrà Denis Delfitto, responsabile scientifico del progetto e docente di Glottologia e linguistica del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona. Sarà possibile seguire l’incontro su Zoom e sul canale YouTube dell’Ateneo di Verona. Questa la locandina dell’evento (PDF).
Nello specifico E-FraLit ha come obiettivo indagini accurate ed interventi mirati al rafforzamento del profilo e delle prospettive occupazionali di due popolazioni sul territorio italiano per cui l’accesso alla letto-scrittura è problematico: soggetti adulti che soffrono di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e individui che, a causa del loro background migratorio, hanno appreso l’italiano come seconda lingua. La competenza linguistica, l’alfabetizzazione e la comprensione testuale costituiscono aree di debolezza per queste popolazioni e possono comportare uno svantaggio per l’inserimento nel mercato del lavoro. Tali difficoltà possono confluire in auto-percezioni di occupabilità ridotta e potenzialmente influenzare in modo negativo i livelli di occupabilità valutati dall’esterno.
Grazie alla sinergia tra linguisti del Dipartimento di Culture e Civiltà e psicologi del lavoro del Dipartimento di Scienze Umane (Università di Verona), e alla collaborazione con partner locali attivi nel campo della formazione e dell’inserimento lavorativo, il progetto mira a favorire il lavoro opportunità, favorendo l’adattamento delle competenze dei lavoratori e dei disoccupati per rilanciare la loro competitività, nonché promuovere un’inclusione attiva, basata sullo sviluppo di servizi e modelli di innovazione sociale.
Iniziativa promossa da Dipartimento Culture e Civiltà e Dipartimento Scienze Umane dell’Università di Verona nell’ambito del progetto E-FraLit: How to enhance employability in fragile-literacy groups: testing an integrate psycho-linguistic intervention model. In collaborazione con Fondazione CariVerona, Rete Tante Tinte, CPIA Verona, Enaip Veneto, Veneto Lavoro.
La rassegna Diffusioni: l’Università incontra la città proseguirà poi per tutto il mese di febbraio 2021 con altri tre appuntamenti: Giovedì 11 febbraio, ore 17.00 con l’incontro Giovani e pandemia – Il ruolo dell’informazione per contrastare il disagio delle nuove generazioni; Martedì 16 febbraio, ore 17.00 con Scienza e tecnologia al femminile – La questione di genere tra scuola, università e mondo del lavoro; ed infine Giovedì 25 febbraio, ore 17.30 con l’evento online A distanza ma non distanti – Riflessioni sulla didattica e le Digital Humanities.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito dell’Università di Verona.