fbpx
Scroll Top

ALLEANZA CONTRO IL COVID-19

Al via il progetto scientifico di ricerca sostenuto da Fondazione Cariverona per sconfiggere il coronavirus

“Conoscerlo per Sconfiggerlo, Alleanza contro COVID-19 (ENACT)” si chiama così il progetto di ricerca biomedica originale sul coronavirus che Fondazione Cariverona ha deciso di sostenere con un impegno contributivo di 2 milioni di euro e che vede affiancarsi con un ulteriore contributo di 250 mila euro la Fondazione TIM.

Viene così già data concretezza operativa alle deliberazioni assunte la scorsa settimana nella consapevolezza, come evidenziato dal Presidente Alessandro Mazzucco che “È necessario intraprendere una specifica azione di contrasto all’emergenza epidemica in corso, basandosi su una lunga esperienza storica. Ogni crisi epidemica è stata di per sé occasione di sviluppo delle conoscenze scientifiche, spesso già utili a superare le emergenze e soprattutto decisive nel prevenirne di nuove”.

Fondazione Cariverona ha scelto come partner scientifico per il progetto l’Università di Verona, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria. Nelle sue diverse articolazioni, la comunità accademica veronese ha prodotto negli anni importanti risultati di ricerca in campo biomedico, anche nelle discipline più specificamente orientate ai fenomeni epidemici di drammatica attualità.

L’obiettivo scientifico primario della ricerca sarà la conoscenza biologica del coronavirus, la modalità di diffusione e le molecole bersaglio nell’organismo umano, la tipologia e la modulazione delle risposte immunitarie.

Il gruppo di ricerca sarà coordinato dal Prof. Vincenzo Bronte nel ruolo di ricercatore principale e responsabile della linea immunologica. Il team dei responsabili delle altre linee di ricerca sarà composto Prof. Evelina Tacconelli (epidemiologia clinica), Prof. Davide Gibellini (virologia), Prof. Domenico Girelli (clinica e fattori prognostico-predittivi).  Collaborazioni specialistiche verranno offerte da: Prof. Claudio Lunardi, Prof. Ercole Concia, Prof. Marco Chilosi, Prof. Venerino Poletti, Prof. Claudio Doglionie Dott. Massimo Valsecchi.  Il coordinamento amministrativo è stato affidato al Prof. Giovanni Pizzolo.

Qui il comunicato stampa.

Altri aggiornamenti

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilità

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !