fbpx
Scroll Top

CON I BAMBINI: contributi a due progetti nelle province di Verona e Belluno

Nel 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, creato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Con i Bambini è interamente partecipata dalla Fondazione Con Il Sud e ad oggi sono tre i bandi pubblicati (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-14 e Nuove Generazioni 5-14 anni) e 80 i progetti sostenuti.

Tra questi, nell’ambito del Bando Prima Infanzia, due provengono dai territori in cui opera la Fondazione Cariverona.

Insieme a Te è il progetto veronese realizzato dalla rete di partenariato con capofila la Cooperativa Sociale Aribandus con l’obbiettivo di promuovere un sistema di prevenzione nella fascia di età 0-3 anni tramite servizi innovativi dedicati al sostegno della maternità fin dai primi mesi di vita del bambino. L’intervento vuole garantire un supporto alle donne ancor prima della nascita del bambino, con azioni di sostegno come l’home-visiting, incontri di gruppo per discutere sulle tematiche di interesse per i primi 12 mesi di vita del bambino e l’allestimento di spazi gioco per i bambini. A sostegno della genitorialità sono previsti anche incontri di mediazione con un counselor e laboratori di progettazione partecipata per individuare i bisogni e definire strategie e soluzioni di conciliazione vita/lavoro. Si prevede di aiutare un numero significativo di famiglie, grazie all’impegno contributivo pari a 332.790 euro.

L’Istituto Comprensivo di Feltre è invece il capofila per il progetto Arcipelago Bambini intende attivare percorsi di accompagnamento, facilitazione e co-progettazione tra i diversi soggetti del territorio, al fine di promuovere un nuovo modello di welfare comunitario. L’intervento prevede la realizzazione, di “Isole della Famiglia”, luoghi di ritrovo per genitori, bambini, operatori ed esperti in cui si svolgeranno incontri, laboratori e attività formative, per stimolare lo sviluppo di competenze e facilitare l’instaurarsi di relazioni tra famiglie. I destinatari dell’intervento sono circa 300 famiglie fragili del territorio e l’impegno contributivo è pari a 500.000 euro.

Nel 2018 l’impresa sociale Con i Bambini, che nei membri del Consiglio di Amministrazione vede anche il Direttore Generale di Fondazione Cariverona Giacomo Marino, ha pubblicato il network Percorso con i bambini (percorsiconibambini.it) riservato alle organizzazioni promotrici delle iniziative con l’obbiettivo di condividere storie, esperienze e buone pratiche di rete, creando attenzione sui processi di cambiamento in atto, oltre a segnalare aggiornamenti ed eventi sulle attività avviate nei territori.

Per maggiori informazioni riguardo all’Impresa sociale Con i Bambini e le sue iniziative: http://www.conibambini.org

Per conoscere meglio il progetto di Aribandus Insieme a te

Per approfondire il progetto Arcipelago Bambini dell’Istituto Comprensivo di Feltre: https://www.comprensivofeltre.gov.it

Altri aggiornamenti

Foodtech in Italia: Verona guida la rivoluzione agroalimentare

L’evento di presentazione del report si terrà il 4 febbraio presso Confindustria Verona: startup, aziende e istituzioni si confronteranno sulle nuove tendenze per scoprire come l’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il settore

Bando Social Innovation Trail: sinergie strategiche per innovare il terzo settore

Fino al 7 febbraio gli enti interessati a partecipare possono candidare un progetto a forte impatto sociale e ottenere il supporto tecnologico di cui hanno bisogno per realizzarlo

Una serata in compagnia del giovane Mozart

Il concerto del 7 gennaio celebra il talento del grande compositore salisburghese con le note di Magdalena Malec, sullo stesso organo con cui, 255 anni fa, incantò i veronesi

Rigeneriamo il welfare: 24 progetti innovativi e sostenibili per costruire comunità più inclusive

Con circa 3 milioni di euro, il bando Welfare generativo coinvolgerà più di 600 gli enti nella riqualificazione di 170 servizi, prodotti o spazi con interventi che avranno un impatto su oltre 20mila cittadini

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !