fbpx

ClimAct – In azione per il clima

Aperte le iscrizioni all’Academy del progetto diretto a sensibilizzare i giovani veronesi sul tema dei cambiamenti climatici

Il progetto CLIM-ACT! desidera contribuire a sensibilizzare, educare e rafforzare le competenze delle giovani generazioni rispetto alla comprensione del fenomeno dei cambiamenti climatici con l’approccio sistemico necessario per analizzare sfide complesse, a rafforzare le capacità di analisi delle cause e degli effetti in maniera interconnessa e a progettare soluzioni di mitigazione e adattamento anche a partire dalle nature-based solutions.

Il progetto ha una durata di due anni e vedrà il coinvolgimento, attraverso iniziative specifiche, di giovani ed adulti veronesi già sensibili al tema del cambiamento climatico o che hanno il desiderio di diventare sempre più consapevoli e attivi su questo tema. Le tre principali azioni previste sono:

CLIM-ACT! Change-makers, per coinvolgere studenti e studentesse delle scuole secondarie di Verona in un percorso articolato di pensiero e azione. La fase iniziale del percorso è la stessa per tutte le classi coinvolte e ha l’obiettivo di conoscere cause, effetti e possibili soluzioni al cambiamento climatico con un approccio sistemico e di mappare i luoghi sensibili agli impatti del cambiamento climatico sul territorio veronese. La seconda fase vedrà ragazzi/e impegnati in percorsi differenziati sia di Service learning, per attuare misure di mitigazione o adattamento ai cambiamenti climatici a scuola o in un luogo precedentemente mappato, sia di Impresa Formativa Simulata, per sviluppare nuove idee di impresa, prodotti e servizi in grado di contribuire alla lotta al cambiamento climatico. Seguiranno un Climathon e il percorso “Start the Change”.

  • CLIM-ACT! Academy, un percorso per studenti universitari e degli ITS under 35 finalizzato alla comprensione degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio e alla progettazione di dispositivi a basso costo (nature-based solutions DIY) di mitigazione/adattamento ai cambiamenti climatici. I giovani formati all’Academy diventeranno poi peer educator mettendo a disposizione le competenze acquisite per ragazze e ragazzi delle scuole, di centri estivi e del progetto “Ci Sto? Affare Fatica!”. Scopri l’Academy e iscriviti entro il 18 maggio QUI.
  • CLIM-ACT! Exposition, una mostra che verrà sviluppata per allargare ad un più grande pubblico di studenti e cittadini gli impatti del progetto, dove verranno coinvolti come protagonisti i giovani formatori dell’Academy e studenti Change-makers. La mostra sarà accompagnata da eventi divulgativi con esperti e da altri eventi che coinvolgeranno scuole, imprese, Amministrazione e l’intera cittadinanza.

Il percorso fa parte di ClimAct – In azione per il clima, un progetto di Rete Verso, realizzato in collaborazione con Università Iuav di Venezia, Progettomondo, COSP Verona e Energie Sociali, sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il Bando Format 2021.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili al SITO DEDICATO.

Altri aggiornamenti

Sìamo l’Innovazione Sociale

Federico Buffa apre il 29 settembre a Vicenza un ciclo di eventi dedicati alla sostenibilità ambientale e sociale, per guardare insieme al futuro

LAVORA CON FONDAZIONE

La nuova sezione del sito di Fondazione dedicata alla scoperta e all’inoltro di candidature per le posizioni aperte

BANDO GIOVANI IN MOVIMENTO 2022

10 borse di studio per vivere un’esperienza all’estero a disposizione degli studenti delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova

SFIDE EUROPEE

L’iniziativa dedicata alle realtà culturali e sociali del territorio veronese per la crescita delle competenze nell’ambito dell’europrogettazione

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !