CI STO? AFFARE FATICA!

Il nuovo programma educativo-formativo rivolto alle giovani generazioni dei territori di Vicenza, Verona e Ancona sostenuto dal Bando Valore Territori

“Ci sto? Affare fatica” è un progetto, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, stimolando gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

I giovani partecipanti sono coinvolti, nei mesi di giugno e luglio, in una serie di attività settimanali dedicate alla cura del bene comune: dalla pulizia del centro storico e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi, alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l’estate dei ragazzi delle tre province aderenti al progetto, raggruppati in squadre miste di dieci elementi.

Ciascun gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da un tutor e da alcuni handymen, volontari “maestri d’arte”, capaci di trasmettere piccole competenze tecniche/artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo insieme ai tutor.

Le attività sono ospitate dai Comuni, dai quartieri, dalle scuole, dal mondo associativo e del terzo settore. A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno un “buono fatica” settimanale del valore di € 50,00 che potrà essere speso in abbigliamento, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura e tempo libero.

Il contributo assegnato al progetto da parte della nostra Fondazione permetterà di realizzare le attività nelle tre province per il biennio 2019/2020.

Per maggiori informazioni sul progetto “Ci sto? Affare Fatica” vi inviatiamo a visitare il loro sito.

NUOVA SCADENZA PER LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO M4NG

Posticipato al 28 febbraio 2021 il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso Music 4 the Next Generation

ITINERARI IN RETE: ALLA SCOPERTA DEL CADORE IN 36 EVENTI

Il progetto per celebrare i 600 anni della dedizione a Venezia con un calendario fra storia, arte e natura