fbpx
Scroll Top

CHILDREN’S MUSEUM VERONA, FATEVI GUIDARE DALLA CURIOSITÁ

Presentato l’innovativo progetto museale sostenuto dalla Fondazione Cariverona

Condivisione della conoscenza, un luogo dove i bambini imparano attraverso il gioco e l’esperienza, sperimentando modalità di apprendimento e acquisendo stimoli che non sempre i canali istituzionali offrono, contaminando le nuove generazioni e le loro famiglie con il germe dell’innovazione, sulla base di modelli educativi proposti con competenza scientifica.

Questo sarà il Children’s Museum Verona che aprirà a fine maggio nell’area degli ex Magazzini Generali, a Verona. Il primo del Nord Est, quarto del genere in Italia. Un progetto realizzato dal Gruppo Pleiadi e accompagnato da un significativo sostegno della nostra Fondazione.

Esperienze emozionali, aree interattive e laboratori, con una sola regola: «vietato NON toccare». Un percorso su due piani, 650 metri quadrati in totale, dedicato non solo ai più giovani ma alle famiglie. Perché a guidare il visitatore sarà una leva antica quanto efficace: la curiosità.

Il progetto è stato presentato nei dettagli il 22 gennaio nel corso di una affollata conferenza stampa nella sede di Fondazione Cariverona, presente anche Jörg Ehtreiber, Presidente Hands On! – International Association of Children’s Museums.

Il Gruppo Pleiadi vanta una storica esperienza nella didattica, collabora con numerosi istituti scolastici nel Veneto e promuove la cultura STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics) e ha rapporti di collaborazione con circuiti internazionali quali Ecsite (European Network Science Centres & Museums) e appunto Hands on! (International Association of Children in Museum). Uno degli obiettivi sarà quello di lavorare da subito affinché il Children’s Museum Verona sia inserito nei circuiti e contesti più innovativi, così come ne verrà valutato l’impatto utilizzando il metodo SROI, ovvero la misura del cambiamento prodotto da un investimento, la sua ricaduta sociale, le mutazioni e gli esiti sociali, ambientali ed economici.

Altri aggiornamenti

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

L’iniziativa da 3 milioni di euro sostiene azioni che – grazie al coinvolgimento e all’ascolto delle comunità e alla partecipazione dei destinatari finali dei servizi – soddisfino con maggior efficacia i bisogni locali

Tavolo di innovazione: quali sono i bisogni del terzo settore?

L’evento, firmato Foundation Open Factory, è in programma per venerdì 25 giugno in Fondazione: sono invitati tutti gli enti interessati a trovare risposte originali alle proprie esigenze

Formazione gratuita per nuove competenze digitali e soft skills

Iniziano i primi 23 corsi sostenuti dal bando Prospettive del Fondo per la Repubblica Digitale per donne e uomini disoccupati o inattivi tra i 34 e i 50 anni

Innovazione Foodtech: un viaggio alla scoperta dei trend che stanno rivoluzionando l’agrifood

Il 18 giugno inizia il nuovo corso di formazione organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub per esplorare l’impatto delle nuove tecnologie sul settore agroalimentare

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !