fbpx

CANTIERE TERZO SETTORE

Il “Cantiere” della riforma gestito da CSVnet e Forum nazionale del Terzo settore per rendere la normativa accessibile a tutti gratuitamente

Cantiere terzo settore è ora on line in versione totalmente rinnovata. Promosso e gestito da CSVnet, l’associazione dei Centri di servizio per il volontariato, e Forum nazionale del Terzo settore, il portale fornisce aggiornamenti continui sulla riforma, accompagnandone l’evoluzione con notizie, guide, focus tematici, documenti e video.

L’obiettivo del progetto è rendere la normativa accessibile gratuitamente e a tutti: operatori e volontari, professionisti (come avvocati, notai e commercialisti), funzionari pubblici, considerando che sono oltre 350 mila le organizzazioni non profit presenti in Italia.

Tra le novità più significative, una guida al registro unico nazionale, che sarà attivo in primavera e che costituisce la scadenza più immediata e rilevante della riforma. Il portale si arricchirà poi di nuovi materiali multimediali, podcast, infografiche, interviste, l’agenda con i principali eventi e scadenze, fornendo così una cassetta degli attrezzi per chi lavora nel terzo settore.

Tanti i contenuti, pensati per favorire l’applicazione della riforma e moltiplicare i linguaggi, per parlare a tutti e non lasciare indietro nessuno. L’impianto della riforma, ad esempio, sarà sintetizzato in 12 video semplici e diretti che in pochi minuti offrono un orientamento di base ai meno esperti, ma sarà anche approfondito in oltre 80 schede costantemente aggiornate con gli ultimi atti normativi.

Il primo nucleo di Cantiere terzo settore nasce nel 2019 nell’ambito di Capacit’Azione, un programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Da QUI è possibile accedere al portale.

Altri aggiornamenti

FUTURE UP! AL VIA LE ACADEMY

Straordinaria la risposta dei territori al progetto dedicato alla costruzione delle competenze per generare progetti innovativi a forte impatto sociale

MOZART PASSA A VICENZA

Tre concerti registrati a Palazzo Giustiniani Baggio per ricordare i 250 dalla sosta che il giovane Amadè fece nella città del Palladio nel 1771

GUIDA ALL’EUROPROGETTAZIONE

Fondazione Cariverona in rete con altre Fondazioni di origine bancaria ed ACRI per fornire uno strumento per orientarsi nel sistema dei fondi comunitari

FOUNDATION OPEN FACTORY

Il 25 febbraio l’evento digitale dedicato alla promozione della cultura dell’innovazione nelle Piccole e Medie imprese

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !