fbpx
Scroll Top

CALL >> B_GENERATION

La call del progetto B_Hub Monte Grappa dedicata a 30 giovani per lo sviluppo sostenibile del territorio vicentino

È ufficialmente aperta la call per la selezione dei 30 giovani che formeranno la squadra operativa del B_Generation.

La call è rivolta ai giovani che vivono nel territorio del Monte Grappa e che vogliano esserne parte attiva, per raccogliere idee e proposte progettuali per lo sviluppo sostenibile della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa. La squadra operativa lavorerà su tavoli tematici, seguendo i temi principali della Biodiversità e Paesaggio, Educazione Formazione e Ricerca, Turismo Sostenibile e Sviluppo Rurale. I ragazzi avranno modo di collaborare con professionisti, partecipare a corsi di formazione e visitare altre Riserve della Biosfera MAB UNESCO, attive già da tempo nell’imprenditorialità giovanile.

Le necessità che emergeranno dal B_Generation verranno poi tramutati in bandi, in cui poter presentare le proprie iniziative sul territorio.

Concretamente, il nucleo centrale del progetto è caratterizzato dall’instaurarsi del primo HUB della Biosfera di tutta la rete MAB UNESCO, gestito dai professionisti del B_Team e dai 30 giovani che formeranno il B_Generation.

Non solo quindi un luogo fisico di incontro tra ragazzi appassionati al tema della tutela dell’ambiente, ma una vera “comunità” di giovani gestita da ragazzi e ragazze dalle forti contaminazioni internazionali grazie alla collaborazione con siti Riserve della Biosfera esteri.

Il B_HUB diviene un acceleratore di idee e progetti legati alla tutela dell’ambiente e mira a superare i confini del Monte Grappa, diventando modello replicabile e trasferibile, anche su scala internazionale, agli altri siti della rete MAB UNESCO.

I requisiti richiesti per partecipare alla call sono:

  • essere under 30
  • provenire da uno dei 25 Comuni della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa: Bassano del Grappa (VI), Romano d’Ezzelino (VI), Pove del Grappa (VI), Mussolente (VI), Valbrenta (VI), Solagna (VI), Feltre (BL), Fonzaso (BL), Quero Vas (BL), Alano di Piave (BL), Pedavena (BL), Arsiè (BL), Seren del Grappa (BL), Pederobba (TV), Cavaso del Tomba (TV), Possagno (TV), Pieve del Grappa (TV), Borso del Grappa (TV), Cornuda (TV), Monfumo (TV), Castelcucco (TV), Maser (TV), Asolo (TV), Fonte (TV), San Zenone degli Ezzelini (TV).

Le candidature vengono raccolta compilando questo FORM. La scadenza della call è prevista per il 31 luglio 2022.

IL PROGETTO

Il progetto B_HUB – Biosphere Generation nella Riserva della Biosfera “Monte Grappa”, sostenuto da Fondazione Cariverona con il Bando Habitat 2020, ha obiettivo di trasformare l’ampio territorio del Monte Grappa in un “laboratorio di sviluppo sostenibile”, in collaborazione con i giovani del luogo.

La Riserva della Biosfera del Monte Grappa rientra nella rete internazionale di siti di eccellenza che promuovono l’integrazione armoniosa fra le persone e la natura. L’area, sede del progetto B_HUB, comprende 25 comuni su una superficie di 66.067,3 ettari, distribuiti in 3 province: Vicenza, Belluno e Treviso.

In linea con i valori UNESCO, il progetto mira a sottolineare e diffondere l’importanza di salvaguardare, valorizzare e rigenerare l’ambiente naturale. Un reale sviluppo del territorio della Biosfera sarà realizzato responsabilizzando cittadini, enti pubblici e privati a tutelare l’ambiente.
Momenti di confronto tra le realtà territoriali coinvolte, eventi di educazione ambientale aperti alla cittadinanza, virtuose collaborazioni con enti pubblici e privati sono gli strumenti con cui il progetto formerà una comunità sensibile e consapevole.

Scopri di più sul SITO DEDICATO.

Altri aggiornamenti

Infermiere di famiglia: a Sedico 70 persone fragili assistite in sei mesi

Attraverso l’introduzione di questa nuova figura, il progetto del Comune di Sedico punta a fornire un’assistenza socio-sanitaria a 360 gradi in grado di mettere in rete e valorizzare le risorse del territorio

Non sono emergenza: una nuova luce sul disagio degli adolescenti

La campagna comunicativa racconta la condizione giovanile attraverso un fotoreportage, un documentario e un report statistico per promuovere una narrazione alternativa del fenomeno

Bando STeP: insieme per la crescita sostenibile dei territori

L’iniziativa mette a disposizione 2 milioni di euro per progetti in grado di attivare e coinvolgere la comunità nella risposta ai bisogni locali

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !