Scroll Top

BORSA DI STUDIO ALTE VIE BAROCCHE

Un giovane studente veronese premiato con la partecipazione alla prestigiosa Masterclass

Si è tenuta presso la sede di Fondazione Cariverona la cerimonia di premiazione dello studente Filippo Croce, distintosi per preparazione ed esecuzione all’interno della rassegna “Vespri d’organo in Cattedrale” realizzata negli scorsi mesi, in collaborazione con la Parrocchia del Duomo di Verona, dal Conservatorio E.F. Dall’Abaco e dalla nostra Fondazione.

Il Presidente Alessandro Mazzucco, nel sottolineare l’attenzione dedicata con numerose iniziative dalla Fondazione Cariverona alla formazione delle nuove generazioni, ha consegnato a Filippo Croce, giovane studente del Conservatorio, una borsa di studio per partecipare al corso Alte vie barocche in Val di Zoldo, una masterclass tenuta dal M° Andrea Marcon, Direttore delle iniziative musicali di Fondazione, prevista per il mese di luglio e  promossa da Fondazione Cariverona in collaborazione con Fondazione Antiqua Vox e Circolo Culturale Bellunese.

Il progetto è una nuova proposta formativa che si affianca alla rassegna musicale “Arte e Musica tra Pelmo e Civetta“, festival che ha esordito nel 2018 sotto la direzione artistica dei maestri Andrea Marcon e Paolo Da Col per valorizzare i luoghi e gli spazi di ascolto del patrimonio artistico e architettonico zoldano che per la loro storia bene si armonizzano con il repertorio barocco proposto.

Filippo Croce, veronese, classe 1995, sta attualmente studiando organo e composizione organistica al conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona sotto la guida del M° Umberto Forni. Accompagna da tempo la schola cantorum “Don Roberto Lonardoni” di Vago di Lavagno, dove è organista. Negli anni ha partecipato ad importanti concerti nel veronese, in particolare come continuista nel Gloria di Vivaldi (RV589) e come pianista accompagnatore nella Messa Requiem di Mozart (k626). Oltre agli studi musicali, frequenta il Corso Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e il prossimo anno accademinco parteciperà al programma Erasmus nella città di Linz, in Austria.

Per maggiori informazioni sulla Masterclass Alte vie barocche in Val di Zoldo vi invitiamo a visitare il sito di Fondazione Antiqua Vox.

Infermiere di famiglia: a Sedico 70 persone fragili assistite in sei mesi

Attraverso l’introduzione di questa nuova figura, il progetto del Comune di Sedico punta a fornire un’assistenza socio-sanitaria a 360 gradi in grado di mettere in rete e valorizzare le risorse del territorio

Non sono emergenza: una nuova luce sul disagio degli adolescenti

La campagna comunicativa racconta la condizione giovanile attraverso un fotoreportage, un documentario e un report statistico per promuovere una narrazione alternativa del fenomeno