APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2021

Assunti impegni per 33,8 mln su nuovi 143 progetti ed erogati 31,8 mln a beneficio di altre 459 iniziative

Il Consiglio Generale ha approvato all’unanimità il Bilancio di Esercizio 2021 che si è chiuso con un avanzo di esercizio di 25 milioni di euro. I ricavi dell’attività ordinaria, pari a 39,4 mln, beneficiano positivamente dei migliori risultati della gestione finanziaria con la crescita dei dividendi e proventi assimilati. I risultati del 2021 risultano quindi coerenti con gli obiettivi erogativi di Fondazione grazie all’avvenuta diversificazione e stabilizzazione delle fonti di ricavo, continuando l’azione di contenimento dei costi di funzionamento (-7% anche nel 2021) in corso dal 2016.

Il valore dell’attivo finanziario di Fondazione al 31 dicembre 2021 è pari a 1.751 milioni, cresciuto del 13% rispetto all’anno precedente, mentre il patrimonio netto contabile di Fondazione è pari a 1.172,9 milioni registrando l’incremento della riserva da rivalutazioni e plusvalenze. Per l’attività istituzionale 2022 le disponibilità stanziate ammontano complessivamente a 27,2 mln, sommandosi ai 21 mln previsti dal Documento di Programmazione Annuale ulteriori risorse per 6,2 mln.

Effettuate erogazioni per cassa pari a 31,8 mln delle quali hanno beneficiato 459 progetti, diminuendo il debito per le erogazioni deliberate ancora da liquidare che risulta pari ad € 85,8 mln (-54,5% rispetto al 2016). Nel corso dell’esercizio sono stati deliberati nuovi 143 interventi erogativi con un impegno complessivo di 33,8 milioni. Il valore medio per intervento è prossimo a 237 mila euro (160 mila euro nel 2020) a conferma di un posizionamento strategico verso progetti articolati, pluriennali, sviluppati da una rete di soggetti partner.

A commento il Presidente Alessandro Mazzucco ha osservato come “I Bilanci 2021 testimoniano l’impegno intenso e ininterrotto di Cariverona – anche durante l’ultimo esercizio – per assolvere al meglio le sue missioni istituzionali, in una cornice resa oltremodo complessa dal protrarsi dell’emergenza pandemica e quindi dal progressivo aggravarsi della situazione geopolitica attorno al Sistema-Italia. Il miglioramento dei risultati economici conferma la capacità di resilienza attiva, pronta e concreta da parte della Fondazione. La gestione e l’azione istituzionale sono divenuti più solidi quando il contesto socioeconomico si è fatto più difficile e sfidante. Il cammino strategico impostato dalla Fondazione non ha conosciuto soste ma piuttosto nuove accelerazioni, che hanno caratterizzato anche i primi mesi del 2022: anzitutto nel rafforzamento del bilancio, ai fini di una redditività congrua e sostenibile per alimentare la più efficace attività erogativa sui territori. L’innovativa programmazione sviluppata dalla Fondazione già prima della stagione emergenziale si è rispecchiata nel Piano nazionale di resilienza e rilancio adottato dal governo italiano e approvato dall’Unione europea. La transizione energetica e quella digitale segnano una rotta-Paese che Cariverona aveva già declinato per sé e per i propri territori indicando come grandi direttrici la tutela dell’ambiente, la formazione del capitale umano e l’innovazione sociale. Education e ricerca scientifico-tecnologica rappresentano i fili unificanti di una strategia che ha il suo obiettivo costante nella creazione di opportunità di impresa, di lavoro, di benessere sostenibile per gli abitanti di oggi e di domani nelle cinque province statutarie.”

Il Direttore Generale Filippo Manfredi evidenzia poi come “Cariverona vede migliorare tutte le principali cifre dei suoi bilanci, confermando la correttezza delle scelte operate e la capacità dell’organizzazione di eseguirle con efficienza ed efficacia. Il progresso nella diversificazione delle fonti di ricavo nella gestione patrimoniale ha consentito nuovi traguardi nella redditività, ponendo le basi per il rafforzamento delle risorse disponibili per l’attività istituzionale. L’incremento dei progetti finanziati – nel mantenimento di un valore medio di impatto – ha segnalato l’impegno moltiplicato della Fondazione nel rispondere a domande più pressanti da parte dei territori in una congiuntura eccezionale.”

Scarica il comunicato stampa dedicato al Bilancio d’Esercizio 2021.

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio

Maratona di lettura: l’acqua, l’umanità, Feltre

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest’anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità