BELLUNO – IL DOPOSCUOLA DIVENTA ONLINE

Durante l'emergenza sanitaria il doposcuola gestito a Sedico per il progetto Una Comunità a sostegno della Famiglia diventa online

Il progetto Una Comunità a sostegno della Famiglia, che vede come ente capofila l’azienda Ulss 1 Dolomiti, in questo momento di emergenza sanitaria ha rimodulato a Sedico il doposcuola rivolto ai giovani di Atelier Oasi58, per continuare a sostenere i ragazzi anche in questo periodo di isolamento.

Negli ultimi anni i bisogni di salute espressi dalle famiglie del territorio bellunese si sono rivelati, più che in passato, estremamente complessi perché acuiti in alcuni casi dall’incertezza lavorativa ed economica ed accentuati dalla disgregazione dei legami di coppia, dalla solitudine, dalla differenziazione dei bisogni e delle culture, nonché dalla fragilità degli adulti chiamati a svolgere il ruolo genitoriale in un momento storico di incertezza nei modelli di accudimento tradizionale.

Il progetto Una Comunità a sostegno della Famiglia ha come obiettivo quello di rinnovare innovando le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.

Per continuare a garantire anche durante l’emergenza COVID-19 il proseguimento dei servizi, la cooperativa Blhyster SCS Onlus ha trasformato e reso disponibile online uno dei servizi offerti dal progetto, il doposcuola rivolto giovani dell’Atelier di Oasi58, rendendolo accessibile le attività educative online, per dare continuità alle relazioni con i ragazzi anche in questo periodo di isolamento.

A partire dal 16 marzo sono stati realizzati e pubblicati dei contenuti video fruibili a tutti dal canale Youtube dedicato, dove i ragazzi che solitamente seguono il doposcuola del progetto, possono così continuare a seguire attività, proposte creative e di intrattenimento ma anche di lettura e approfondimento. Non mancano laboratori più specifici come quello di progettazione informatica, astronomia o scienze naturali, tutte seguibili comodamente da casa.

Per seguire tutti le video-puntate è possibile iscriversi al canale youtube oppure seguire le pagine Facebook o Instagram di Blhyster.

MOZART A VERONA 2021

Verona in streaming per la settimana di iniziative mozartiane nell’anniversario dei 251 anni dalla visita alla città

FOUNDATION OPEN FACTORY

Prende avvio il percorso sperimentale di Open Innovation dedicato alla promozione dell’innovazione nelle PMI attraverso la collaborazione con le eccellenze nazionali della start up economy