BANDO FORMAT 2022

Aperto il nuovo bando dedicato al sostegno e alla valorizzazione dell’educazione ambientale nelle giovani generazioni

Pubblicata la seconda edizione del Bando FORMAT – Formazione e Ambiente – dedicato al sostegno di percorsi strutturati di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolti alle giovani generazioni.

Fondazione Cariverona amplia l’impegno nel perseguire l’obiettivo di aumentare consapevolezza ed attenzione dei giovani verso i temi della sostenibilità, favorendo l’assunzione nella quotidianità di comportamenti responsabili.

Le proposte progettuali potranno trovare collocazione in uno o più dei seguenti ambiti:

• Rispetto dell’ambiente;
  • Tutela degli ecosistemi naturali;
  • Cambiamenti climatici;
  • Gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare);
  • Uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche;
  • Inquinamento;
  • Alimentazione sostenibile.

Le iniziative candidate, dirette a rafforzare le conoscenze e le competenze delle giovani generazioni anche attraverso azioni di cittadinanza attiva, dovranno avere un forte taglio esperienziale ed essere sviluppate per trasmettere, al loro termine, un’eredità al territorio e alla comunità di riferimento quale elemento di sostenibilità e persistenza. Inoltre, le idee progettuali dovranno essere dirette in particolare alle giovani e giovanissime generazioni (bambini e ragazzi fino a 20 anni d’età) e, laddove possibile, promuovere il coinvolgimento di giovani operatori under 35.

Trattandosi di una seconda edizione, le candidature in qualità di Enti Capofila sono riservate ai soggetti che non abbiano ricevuto contributo dalla Fondazione nell’edizione 2021 del medesimo Bando.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 13.00 del 4 aprile 2022.
Le risorse a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata sul nostro sito.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff