Scroll Top

BANDO FORMAT 2022

Aperto il nuovo bando dedicato al sostegno e alla valorizzazione dell’educazione ambientale nelle giovani generazioni

Pubblicata la seconda edizione del Bando FORMAT – Formazione e Ambiente – dedicato al sostegno di percorsi strutturati di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolti alle giovani generazioni.

Fondazione Cariverona amplia l’impegno nel perseguire l’obiettivo di aumentare consapevolezza ed attenzione dei giovani verso i temi della sostenibilità, favorendo l’assunzione nella quotidianità di comportamenti responsabili.

Le proposte progettuali potranno trovare collocazione in uno o più dei seguenti ambiti:

  • Rispetto dell’ambiente;
  • Tutela degli ecosistemi naturali;
  • Cambiamenti climatici;
  • Gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare);
  • Uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche;
  • Inquinamento;
  • Alimentazione sostenibile.

Le iniziative candidate, dirette a rafforzare le conoscenze e le competenze delle giovani generazioni anche attraverso azioni di cittadinanza attiva, dovranno avere un forte taglio esperienziale ed essere sviluppate per trasmettere, al loro termine, un’eredità al territorio e alla comunità di riferimento quale elemento di sostenibilità e persistenza. Inoltre, le idee progettuali dovranno essere dirette in particolare alle giovani e giovanissime generazioni (bambini e ragazzi fino a 20 anni d’età) e, laddove possibile, promuovere il coinvolgimento di giovani operatori under 35.

Trattandosi di una seconda edizione, le candidature in qualità di Enti Capofila sono riservate ai soggetti che non abbiano ricevuto contributo dalla Fondazione nell’edizione 2021 del medesimo Bando.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 13.00 del 4 aprile 2022.
Le risorse a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata sul nostro sito. 

Altri aggiornamenti

Un patrimonio solido e in crescita per dare forma al futuro dei territori

Il Consiglio generale approva all’unanimità il bilancio 2024: attivo finanziario a 2,4 miliardi di euro (+24%), patrimonio netto superiore a 2 miliardi (+27%) e 26,6 milioni a favore di 182 progetti

Dritti al punto: 5 milioni di euro per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini

Formazione gratuita, inclusione digitale e servizi pubblici online: il nuovo bando del Fondo per la Repubblica Digitale punta a ridurre il divario di competenze su tutto il territorio nazionale

Quando i muri parlano: un viaggio alla (ri)scoperta del graffitismo e della Street Art a Verona

Il 5 e 6 maggio la Fondazione ospita un convegno aperto a tutti per riflettere sul patrimonio dei graffiti strappati dagli ex Magazzini Generali: una storia urbana viva e pulsante tra writing, memoria e nuove visioni digitali

Giornata nazionale dell’ascolto dei minori: 8 genitori su 10 temono per il futuro dei propri figli

I dati dell’indagine rivelano una preoccupazione crescente degli adulti a fronte dell’aumento del disagio giovanile: Con i Bambini lancia BenEssere, il più grande cantiere educativo in Italia sul benessere psicologico degli adolescenti

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !