BANDO FORMAT

Format è il nuovo bando di Fondazione Cariverona dedicato all’educazione ambientale rivolto alle giovani generazioni

Aperta la partecipazione al Bando FORMAT funzionale all’obiettivo strategico dedicato alla Protezione, Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori. I progetti presentati alla Fondazione Cariverona dovranno dedicarsi a sostenere percorsi strutturati rivolti in primis alle giovani generazioni, nell’ambito del rispetto dell’ambiente, tutela degli ecosistemi naturali, cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare), uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche, inquinamento.

Le proposte progettuali potranno articolarsi in esperienze laboratoriali, percorsi di citizen science, seminari ed eventi di confronto e in ogni altra tipologia di azione coerente con le finalità di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Ai proponenti viene richiesto di sviluppare l’ambito di azione:

• con focus diretto alle giovani e giovanissime generazioni (bambini e ragazzi fino a 20 anni d’età) e, laddove possibile, promuovere il coinvolgimento di giovani operatori under 35
  • sfruttando le potenzialità della digitalizzazione e delle nuove tecnologie
  • promuovendo reti territoriali diversificate e valorizzando un approccio sistemico ed integrato con quanto già offre il contesto di riferimento.

Le risorse a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Il contributo richiesto alla Fondazione dovrà collocarsi nell’intervallo compreso tra 50 mila e 100 mila euro presentando domanda entro le ore 13 del 28 maggio 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del nostro sito dedicata al Bando FORMAT.

#STRADEVERSOCASA

Il nuovo progetto a sostegno delle situazioni di povertà acuite dall’emergenza Covid-19 per il territorio vicentino

GREEN SNOWBALL EFFECT

Il nuovo progetto dedicato alla sensibilizzazione in ambito ambientale con spettacoli e laboratori fra Mantova, Belluno e Vicenza