BANDO FORMAT

Format è il nuovo bando di Fondazione Cariverona dedicato all’educazione ambientale rivolto alle giovani generazioni

Aperta la partecipazione al Bando FORMAT funzionale all’obiettivo strategico dedicato alla Protezione, Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori. I progetti presentati alla Fondazione Cariverona dovranno dedicarsi a sostenere percorsi strutturati rivolti in primis alle giovani generazioni, nell’ambito del rispetto dell’ambiente, tutela degli ecosistemi naturali, cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare), uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche, inquinamento.

Le proposte progettuali potranno articolarsi in esperienze laboratoriali, percorsi di citizen science, seminari ed eventi di confronto e in ogni altra tipologia di azione coerente con le finalità di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Ai proponenti viene richiesto di sviluppare l’ambito di azione:

• con focus diretto alle giovani e giovanissime generazioni (bambini e ragazzi fino a 20 anni d’età) e, laddove possibile, promuovere il coinvolgimento di giovani operatori under 35
  • sfruttando le potenzialità della digitalizzazione e delle nuove tecnologie
  • promuovendo reti territoriali diversificate e valorizzando un approccio sistemico ed integrato con quanto già offre il contesto di riferimento.

Le risorse a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Il contributo richiesto alla Fondazione dovrà collocarsi nell’intervallo compreso tra 50 mila e 100 mila euro presentando domanda entro le ore 13 del 28 maggio 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del nostro sito dedicata al Bando FORMAT.

JUNIOR INNOVATION BOOTCAMP

Foundation Open Factory sostiene un’esperienza formativa retribuita per giovani studenti e professionisti all’interno di progetti di co-innovazione

HUMAN RE-CONNECTION

Dopo la partecipata esperienza di Master Class parte il nuovo progetto di formazione Human Re-connection ideato da Pleiadi con il sostegno di Fondazione Cariverona