BANDO CULTURA 2019

Il Bando è finalizzato a progetti di produzione culturale e creativa, alla promozione di processi di coesione sociale, sviluppo economico e turistico

Si è aperta l’1febbraio 2019 la nuova edizione del Bando Cultura della nostra Fondazione, proseguendo nella direzione tracciata dalla scorsa edizione, con il fine di sviluppare progetti di produzione culturale e creativaattività volte a migliorare, attraverso la cultura e l’arte, la qualità della vita dei cittadini e iniziative finalizzate alla promozione di processi di coesione sociale e di sviluppo economico turistico.

Il sostegno della Fondazione sarà orientato a favore di progetti culturali che imprimano sulle organizzazioni culturali del territorio un evidente e significativo “salto di qualità” rispetto quanto realizzato in passato. In tale prospettiva assume un rilievo centrale il contenuto di “innovazione” che deve caratterizzare le proposte progettuali. Attraverso il Bando Cultura 2019 la Fondazione Cariverona intende sostenere in particolare quelle proposte progettuali che si dimostreranno capaci di innovare (e innovarsi) in relazione ai seguenti obiettivi:

• ampliare il bacino di utenza dell’offerta culturale, con particolare attenzione alle fasce svantaggiate;
  • rafforzare e diversificare il sistema di offerta dell’organizzazione con l’obiettivo di accrescere il livello di autonomia delle organizzazioni culturali dai finanziamenti istituzionali (pubblici e privati) a favore di altre forme di ricavo (sponsorizzazioni, vendita diretta di servizi, etc.);
  • aumentare i livelli di occupazione interni all’organizzazione e/o contribuire in modo significativo alla creazione di posti di lavoro nel territorio o nel settore di riferimento (effetti indotti);
  • aumentare i livelli di professionalizzazione all’interno delle organizzazioni sugli aspetti manageriali, gestionali e organizzativi;
  • sviluppare forme di network e di partenariato con altri soggetti, pubblici e/o privati, profit e/o no profit, che contribuiscano alla solidità economico-finanziaria dell’organizzazione.

I progetti potranno essere presentati dai comuni, gli enti e le organizzazioni artistico-culturali operative da almeno due anni dei territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova o le cui attività progettuali insistano nei citati territori.

La scadenza per la presentazione delle domande è 15 marzo 2019 ore 17.00.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al Bando Cultura 2019

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale

B_Hub: un acceleratore di idee per il futuro sostenibile del Monte Grappa