BANDO CULTURA 2019

Con l’edizione 2019 del Bando Cultura, la Fondazione prosegue nella direzione inaugurata la scorsa edizione, al fine di sviluppare progetti di produzione culturale e creativa, attività volte a migliorare, attraverso la cultura e l’arte, la qualità della vita dei cittadinie iniziative finalizzate alla promozione di processi di coesione sociale e di sviluppo economicoe turistico.

La Fondazione intende sostenere progetti ben definiti dal punto di vista degli obiettivi, della strategia adottata e delle linee di azione riconducibili ad uno dei seguenti ambiti di intervento:

1. Organizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni a carattere temporaneo
  2. Valorizzazione di beni culturali

all’interno dei quali potranno essere ricomprese e valorizzate anche azioni di educazione alla fruizione culturale, alla creatività e all’espressione artistica, purché riconducibili e funzionali agli ambiti sopraindicati.

Il portato di innovazione richiesto dal bando per le iniziative candidate dovrà essere in particolare orientato al raggiungimento di almeno uno dei seguenti obiettivi:

• ampliamento del bacino di utenza dell’offerta culturale proposta, con particolare attenzione alle fasce svantaggiate
  • rafforzare e diversificare il sistema di offerta dell’organizzazione
  • aumentare i livelli di occupazione interni all’organizzazione
  • aumentare i livelli di professionalizzazione all’interno dell’organizzazione sugli aspetti gestionali, manageriali ed organizzativi
  • sviluppare forme di networke di partenariato con altri soggetti pubblico/privati

Potranno presentare istanza di contributo i Comuni, gli Enti e le Organizzazioni artistico-culturali operative da almeno due anni dei territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova o le cui attività progettuali insistano nei citati territori.

Il contributo richiedibile alla Fondazione non dovrà essere inferiore a euro 40.000 né superiore a euro 90.000.

Per tutte le iniziative progettuali è richiesto un cofinanziamento almeno pari al 30% dei costi complessivi.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

A supporto della definizione progettuale ed in coerenza con le disposizioni contenute nel Bando è stato predisposto un Documento “Linee Guida” che contiene alcuni suggerimenti ed informazioni funzionali ed indicazioni di utilità.

CONSULTA LE LINEE GUIDA (PDF)

SCARICA IL FACSIMILE DELLA MODULISTICA (PDF)

IN ARRIVO

APERTO