BANDO CULTURA 2019
Con l’edizione 2019 del Bando Cultura, la Fondazione prosegue nella direzione inaugurata la scorsa edizione, al fine di sviluppare progetti di produzione culturale e creativa, attività volte a migliorare, attraverso la cultura e l’arte, la qualità della vita dei cittadinie iniziative finalizzate alla promozione di processi di coesione sociale e di sviluppo economicoe turistico.
La Fondazione intende sostenere progetti ben definiti dal punto di vista degli obiettivi, della strategia adottata e delle linee di azione riconducibili ad uno dei seguenti ambiti di intervento:
- Organizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni a carattere temporaneo
- Valorizzazione di beni culturali
all’interno dei quali potranno essere ricomprese e valorizzate anche azioni di educazione alla fruizione culturale, alla creatività e all’espressione artistica, purché riconducibili e funzionali agli ambiti sopraindicati.
Il portato di innovazione richiesto dal bando per le iniziative candidate dovrà essere in particolare orientato al raggiungimento di almeno uno dei seguenti obiettivi:
- ampliamento del bacino di utenza dell’offerta culturale proposta, con particolare attenzione alle fasce svantaggiate
- rafforzare e diversificare il sistema di offerta dell’organizzazione
- aumentare i livelli di occupazione interni all’organizzazione
- aumentare i livelli di professionalizzazione all’interno dell’organizzazione sugli aspetti gestionali, manageriali ed organizzativi
- sviluppare forme di networke di partenariato con altri soggetti pubblico/privati
Potranno presentare istanza di contributo i Comuni, gli Enti e le Organizzazioni artistico-culturali operative da almeno due anni dei territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova o le cui attività progettuali insistano nei citati territori.
Il contributo richiedibile alla Fondazione non dovrà essere inferiore a euro 40.000 né superiore a euro 90.000.
Per tutte le iniziative progettuali è richiesto un cofinanziamento almeno pari al 30% dei costi complessivi.
SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)
A supporto della definizione progettuale ed in coerenza con le disposizioni contenute nel Bando è stato predisposto un Documento “Linee Guida” che contiene alcuni suggerimenti ed informazioni funzionali ed indicazioni di utilità.
Entro i termini di scadenza del bando sono pervenute complessivamente 115 candidature (89 per l‘ambito “organizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni a carattere temporaneo” e 26 per l’ambito “valorizzazione dei beni culturali”) con un importo richiesto pari a complessivi 7,1 milioni. Il rapporto tra risorse disponibili e risorse richieste e di 1:2,83.
La Fondazione ha sostenuto 63 progetti utilizzando l’intero budget a disposizione.
Anno 2019
Stato del bando: Chiuso
Pubblicazione: 1 febbraio 2019
Scadenza: 15 marzo 2019 ore 17.00
Risorse assegnate: euro 2.500.000
Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Riferimenti: Alessandra Gugole
Contatti referenti: consulta la sezione STAFF (link alla pagina)
Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051-09.38.315
dalle 9.00 alle 19.00