BANDO CAMBIO ROTTA

Il nuovo bando dell’Impresa sociale Con I Bambini dedicati ai percorsi di contrasto alla devianza minorile

In Italia si registra una crescita costante del numero di episodi di devianza giovanile e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani in spazi pubblici. Tra i vari fattori di rischio, che hanno portato a un aumento dei reati commessi in gruppo, fenomeno mediaticamente definito “baby gang”, si sottolineano l’assenza della famiglia o di adulti di riferimento, l’esposizione continua a modelli violenti o l’essere stato vittima a propria volta di violenza, nonché la necessità di vedere riconosciuta la propria identità all’interno di un gruppo.

Il Bando Cambio Rotta, che mette a disposizione complessivamente 15 milioni di euro, è promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e si propone di sostenere interventi socio-educativi rivolti a minori tra i 10 e 17 anni di età segnalati dall’Autorità giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati di gruppooppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi.

Verranno promosse iniziative mirate a contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros su www.conibambini.org, e potranno avere una dimensione regionale o interregionale. In quest’ultimo caso, l’intervento potrà essere localizzato in più di una regione ma all’interno di una sola area geografica (Nord, Centro, Sud e Isole).

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Maggiori informazioni sul bando Cambio Rotta, in scadenza il prossimo 8 aprile, prorogata al 29 maggio, sono disponibili alla pagina dedicata sul sito dell’impresa sociale Con i Bambini.

Il Consiglio generale elegge Bruno Giordano nuovo presidente

L’imprenditore, già consigliere generale della Fondazione, succede ad Alessandro Mazzucco. Nominati anche i membri del Consiglio di amministrazione, del Consiglio generale e del Collegio sindacale

Bilancio 2023: un patrimonio solido e diversificato per un futuro fondato su ambiente, giovani e innovazione sociale

Il Consiglio generale approva l’ultimo bilancio del mandato del presidente Mazzucco: numeri in crescita e ruolo sempre più dinamico per guidare lo sviluppo dei territori

Come introdurre l’educazione alla sostenibilità nelle scuole?

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

Spazi aggregativi di prossimità: nuove occasioni di crescita per adolescenti vulnerabili

Con i Bambini sostiene 28 progetti con 20 milioni di euro per rilanciare la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani tra i 10 e i 17 anni