BANDO RICERCA E SVILUPPO 2023

Prosegue la partnership con Fondazione Caritro per sostenere il dialogo tra il mondo della ricerca e quello delle imprese

Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro confermano la partnership nella promozione congiunta del Bando Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di rafforzare ed amplificare la capacità del sistema di sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

Obiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca applicata finalizzati all’introduzione di nuovi processi, prodotti o servizi generati dal dialogo tra bisogni di innovazione delle imprese e competenze dei centri di ricerca, che abbiano le potenzialità di raggiungere, nell’arco di svolgimento delle attività, risultati applicativi significativi con ricadute positive ed incisive per lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

Gli ambiti tematici a cui dovranno appartenere le proposte progettuali sono: economia circolare, gestione ed uso sostenibili delle risorse naturali e adozione di strategie condivise per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Fondazione Cariverona, provincia Autonoma di Trento per Fondazione Caritro) e una realtà di ricerca con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova. Ciascuna rete di realtà dovrà inoltre prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

Per la realizzazione del bando, che ha una dotazione di 1,8 milioni di euro, Fondazione Cariverona mette a disposizione complessivi 1,2 milioni di euro. Le domande devono essere inoltrate alle Fondazioni di riferimento esclusivamente in modalitĂ  telematica entro e non oltre le ore 13.00 del 15 marzo 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili alla PAGINA DEDICATA.

Il Consiglio generale elegge Bruno Giordano nuovo presidente

L’imprenditore, già consigliere generale della Fondazione, succede ad Alessandro Mazzucco. Nominati anche i membri del Consiglio di amministrazione, del Consiglio generale e del Collegio sindacale

Bilancio 2023: un patrimonio solido e diversificato per un futuro fondato su ambiente, giovani e innovazione sociale

Il Consiglio generale approva l’ultimo bilancio del mandato del presidente Mazzucco: numeri in crescita e ruolo sempre più dinamico per guidare lo sviluppo dei territori

Come introdurre l’educazione alla sostenibilità nelle scuole?

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

Spazi aggregativi di prossimitĂ : nuove occasioni di crescita per adolescenti vulnerabili

Con i Bambini sostiene 28 progetti con 20 milioni di euro per rilanciare la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani tra i 10 e i 17 anni