BANDO FORMAT

Al via la terza edizione del bando Format: 1,5 milioni di euro per percorsi educativi su tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse

Fondazione Cariverona lancia, per il terzo anno consecutivo, il bando Format: l’iniziativa, che mette a disposizione fondi per 1,5 milioni di euro, mira a promuovere percorsi di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e sull’uso consapevole delle risorse nei cinque territori di riferimento (Verona, Vicenza, Belluno, Mantova, Ancona).

L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di modelli educativi innovativi e dal forte taglio esperienziale (anche grazie all’uso di nuove tecnologie) per diffondere tra i giovani under 20 comportamenti attenti e responsabili. La selezione premierà, in particolare, approcci interdisciplinari, creativi e interattivi che sappiano promuovere la familiarità con le discipline Steam (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

Per il 2023 è stata introdotta una novità: Fondazione Cariverona potrà infatti decidere di premiare uno dei progetti selezionati inserendolo in un percorso di co-innovazione della durata di 12 settimane, gestito dalla piattaforma Foundation Open Factory. Grazie a questa opportunità, l’ente vincitore potrà testare sul campo e a costo zero la soluzione tecnologica o digitale prevista nella domanda.

Il successo ottenuto dalle edizioni precedenti di Format conferma la rilevanza del tema per i territori in cui la Fondazione opera: complessivamente, in meno di due anni, sono stati assegnati fondi per 3 milioni di euro a 43 progetti. Le domande potranno essere inviate entro il 12 giugno 2023 e dovranno prevedere richieste di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo totale del progetto.

Qui la pagina dedicata al bando Format e qui il comunicato stampa.

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale

B_Hub: un acceleratore di idee per il futuro sostenibile del Monte Grappa

Tra i risultati raggiunti dal progetto, che ha coinvolto le nuove generazioni del territorio, il sostegno a 13 iniziative e l’attivazione di un tavolo di lavoro sul protagonismo giovanile