Scroll Top

APRIAMO GLI OCCHI

Il progetto di CBM Italia sostenuto da Fondazione Cariverona dedicato all’insegnamento dell’empatia, dell’inclusione e della solidarietà

Dopo un anno dall’avvio si conclude il progetto didattico “Apriamo gli occhi! Verona, Vicenza, Belluno e Mantova a scuola di solidarietà” realizzato da CBM Italia Onlus con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Giocando e imparando, sono stati affrontati temi come la disabilità, il braille, la sensorialità, l’empatia, le emozioni, i diritti e tantissimo altro!

Circa 1000 bambini tra i 3 e i 10 anni e 100 insegnanti di scuole dell’infanzia e primaria sono stati coinvolti e hanno partecipato attivamente nella realizzazione di un percorso educativo di cittadinanza sui temi dell’inclusione e della solidarietà, sviluppando conoscenze e strumenti per agire positivamente contro ogni forma di esclusione e discriminazione.

A partire dallo scorso gennaio  CBM ha organizzato gli incontri a distanza con oltre 100 insegnanti e genitori per raccontare il progetto nel dettaglio e durante il lockdown ha continuato ad affiancarli dedicando loro una serie di workshop condotti da un team di psicologi e psicoterapeuti, per rafforzare le competenze professionali e di resilienza negli insegnanti e  sensibilizzando i genitori sull’importanza delle competenze non cognitive e della promozione dell’inclusione durante l’età dello sviluppo dei propri figli.

L’anno scolastico si è concluso con un focus group di confronto con insegnanti ed educatori su tre aspetti principali: l’esperienza vissuta da insegnanti, bambini e genitori; la modalità ‘mista’, in presenza e a distanza, di svolgimento delle attività; le prospettive di sviluppo del progetto.

Durante il focus group è emerso tra gli insegnanti uno spunto interessante: l’esistenza di un “EFFETTO CBM”, un’occasione per aprire lo sguardo, per guardare oltre, per comunicare con un linguaggio comune, creando cultura (conoscenza, consapevolezza, competenza) sull’inclusione la solidarietà non solo tra i piccoli, ma anche tra i grandi.

Per approfondire il progetto è possibile visitare il sito dedicato.

“Una stagione, molte anime”: oltre 50 eventi al Teatro Ristori per un anno tutto da vivere

Presentato l’ampio cartellone 2024-2025: apre e chiude il jazz, intervallato dalla danza e dalle serate d’autore. Confermati il Ristori Baroque Festival, le cene spettacolo e il filone per le famiglie

Organi Storici in Cadore: musica antica protagonista tra le montagne Unesco

Circa 30 concerti ai piedi delle Dolomiti per la rassegna che valorizza gli strumenti originali attraverso grandi musicisti italiani e ospiti internazionali