fbpx

APRIAMO GLI OCCHI

Con il progetto didattico di CBM Italia proposti i workshop Coltiviamo l’inclusione dedicati alle competenze non cognitive e alla promozione dell’inclusione

Apriamo gli occhi è il progetto didattico di CBM italia dedicato a 50 classi delle scuole primarie e dell’infanzia di Verona, Vicenza, Belluno e Mantova, originariamente sostenuto da Fondazione Cariverona per l’anno scolastico 2020/2021 e diretto a realizzare, con oltre 1.000 alunni e 100 insegnanti, un percorso educativo di cittadinanza sui temi dell’inclusione e della solidarietà, per sviluppare conoscenze e strumenti, agendo contro ogni forma di esclusione.


Nell’emergenza pandemica per supportare gli insegnanti e il loro lavoro il progetto “Apriamo gli occhi!” è stato poi sviluppato in formato digitale, rimodellando le attività didattiche, andando incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie.

I percorsi didattici, semplificati e guidati, sono stati ideati per essere svolti sia a casa che in classe. Alle classi sono stati messi a disposizione collegamenti multimediali con video, fumetti, cartoni animati e storie di bambini conosciuti durante le missioni di CBM Italia.

Tra le attività del progetto si inseriscono anche i workshop Coltiviamo l’inclusione, dove un team di psicologi e psicoterapeuti hanno condotto e stanno tuttora conducendo incontri online per insegnanti e genitori con l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali e di resilienza negli insegnanti e di sensibilizzazione deii genitori sull’importanza delle competenze non cognitive e la promozione dell’inclusione durante l’età dello sviluppo dei propri figli.

Attraverso il progetto, alunni e insegnanti rafforzeranno le proprie conoscenze e abilità, avranno nuove opportunità di crescita per sviluppare le proprie potenzialità e contribuire allo sviluppo di una società ancora più inclusiva e solidale.

A questa pagina  sono disponibili i workshop Coltiviamo l’inclusione dove è possibile approfondire, attraverso i consigli degli psicologi di Multiversa, partner tecnico di CBM del progetto, le tematiche per gestire la DAD e le relazioni in lockdown.

 

Sulla pagina del sito dedicato maggiori informazioni sul progetto Apriamo gli occhi.

Altri aggiornamenti

Music 4 the Next Generation – IV edizione

Al via la quarta edizione del concorso dove i giovani reinterpretano la musica classica

VESPRI D’ORGANO IN CATTEDRALE 2022

Al via la quarta edizione della rassegna dedicata alla promozione della cultura musicale e della figura dell’organista

UPSKILL BELLUNO E ANCONA

Al via alla seconda fase del progetto in collaborazione con Upskill 4.0 dedicata ai territori del bellunese e dell’anconetano

HACKATHON “UNA SERRA SPERIMENTALE PER IL TERRITORIO”

A Mantova l’Hackathon per le soluzioni creative nei processi di innovazione connessi allo sviluppo delle competenze dei giovani

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !