Scroll Top

APRIAMO GLI OCCHI

Con il progetto didattico di CBM Italia proposti i workshop Coltiviamo l’inclusione dedicati alle competenze non cognitive e alla promozione dell’inclusione

Apriamo gli occhi è il progetto didattico di CBM italia dedicato a 50 classi delle scuole primarie e dell’infanzia di Verona, Vicenza, Belluno e Mantova, originariamente sostenuto da Fondazione Cariverona per l’anno scolastico 2020/2021 e diretto a realizzare, con oltre 1.000 alunni e 100 insegnanti, un percorso educativo di cittadinanza sui temi dell’inclusione e della solidarietà, per sviluppare conoscenze e strumenti, agendo contro ogni forma di esclusione.

Nell’emergenza pandemica per supportare gli insegnanti e il loro lavoro il progetto “Apriamo gli occhi!” è stato poi sviluppato in formato digitale, rimodellando le attività didattiche, andando incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie.

I percorsi didattici, semplificati e guidati, sono stati ideati per essere svolti sia a casa che in classe. Alle classi sono stati messi a disposizione collegamenti multimediali con video, fumetti, cartoni animati e storie di bambini conosciuti durante le missioni di CBM Italia.

Tra le attività del progetto si inseriscono anche i workshop Coltiviamo l’inclusione, dove un team di psicologi e psicoterapeuti hanno condotto e stanno tuttora conducendo incontri online per insegnanti e genitori con l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali e di resilienza negli insegnanti e di sensibilizzazione deii genitori sull’importanza delle competenze non cognitive e la promozione dell’inclusione durante l’età dello sviluppo dei propri figli.

Attraverso il progetto, alunni e insegnanti rafforzeranno le proprie conoscenze e abilità, avranno nuove opportunità di crescita per sviluppare le proprie potenzialità e contribuire allo sviluppo di una società ancora più inclusiva e solidale.

A questa pagina  sono disponibili i workshop Coltiviamo l’inclusione dove è possibile approfondire, attraverso i consigli degli psicologi di Multiversa, partner tecnico di CBM del progetto, le tematiche per gestire la DAD e le relazioni in lockdown.

Sulla pagina del sito dedicato maggiori informazioni sul progetto Apriamo gli occhi.

Bando Tutti inclusi: rimuovere barriere per liberare opportunità

L’impresa sociale Con i Bambini ha selezionato 25 progetti innovativi che promuovono la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale e scolastica

FoodSeed: alla ricerca di nuove startup per innovare l’agroalimentare

Al via la seconda edizione del programma di accelerazione: l’obiettivo è sviluppare e consolidare nuove tecnologie che aiutino la filiera a rispondere alle tante sfide di oggi