Obiettivo 2 – Valorizzazione del Capitale Umano e la Promozione di opportunità a favore dei Giovani

Budget 2020 assegnato: 5,425 milioni di Euro
  • 1,3 Bandi
  • 3,00 Progetti di iniziativa
  • 1,125 Progetti Pluriennali

Dati in milioni di Euro

In questo ambito, a partire dalle esperienze pluriennali sostenute con il bando Giovani Protagonisti che avviano nel 2020 la loro fase operativa, la Fondazione si riserva di attivare iniziative (comunità di pratica, workshop, tavoli di discussione) volte a rafforzare il dialogo e il raccordo tra sistemi formativi, scolastici e mondo del lavoro al fine di rendere i contesti territoriali più rispondenti al contesto attuale e prospettico ed attrattivi per i giovani anche sotto il profilo occupazionale.

Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 1.3 milioni

• Bando Ricerca e Sviluppo (budget assegnato: 1,2 milioni). La Fondazione, sulla base dell’esperienza 2018/2019, ha promosso una seconda edizione del bando finalizzato a sostenere progetti innovativi di ricerca che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico produttivo possano generare ricadute positive e incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento. I progetti proposti da centri di ricerca sono sviluppati in partnership con un’impresa dei territori di riferimento e prevedono il coinvolgimento di giovani ricercatori post-doc. Il bando avviato a febbraio 2020 si è concluso il 15 luglio scorso con la presentazione di 32 candidature.
  • Bando Giovani in Movimento (budget assegnato: euro 100.000). Viene confermata la collaborazione con Fondazione Intercultura mettendo a disposizione borse di studio annuali a favore di studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per vivere e studiare all’estero. Il budget a disposizione verrà integrato con le risorse già stanziate nel 2019, ma non totalmente impegnate per le partenze programmate nell’autunno 2020 a causa delle limitazioni alla mobilità imposte dal Covid-19.

Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato euro 3,0 milioni

• La Fondazione confermando il sostegno ai due Atenei presenti nei territori di riferimento della Fondazione – l’Università degli Studi di Verona e la Politecnica delle Marche – svilupperà con i due Enti un accordo convenzionale o specifiche procedure dedicate definendo di comune accordo una strategia di rafforzamento e di sviluppo, con attenzione agli investimenti in capitale umano, alle opportunità per giovani ricercatori, all’offerta formativa coerente con le attuali dinamiche del mercato del lavoro.

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata a partire dal mese di settembre. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.