Obiettivo 2 – Valorizzazione del Capitale Umano e la Promozione di opportunità a favore dei Giovani

Budget 2022 assegnato: 5,1 milioni di Euro
  • 3,35 Bandi
  • 1,75 Progetti Iniziativa

Dati in milioni di Euro

Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 3,35 milioni

Bando Ricerca e Sviluppo
La Fondazione ripropone in partnership con Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, il Bando Ricerca e Sviluppo per sostenere progetti di ricerca applicata che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico produttivo, possano generare ricadute positive e incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento. I progetti proposti da centri di ricerca del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona dovranno essere sviluppati in partnership con almeno un’impresa dei territori di riferimento (Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Fondazione Cariverona e Trento e Rovereto per Fondazione Caritro) e prevedere il coinvolgimento di giovani ricercatori post-doc.

Bando Giovani in Movimento
La Fondazione conferma la collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus per favorire la mobilità all’estero degli studenti delle scuole superiori dei territori di riferimento. Verranno messe a disposizione, attraverso un bando promosso da Intercultura e finanziato dalla Fondazione, 10 borse di studio riservate a studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per vivere e studiare all’estero per un periodo di un anno.

Scuola Innovativa
Preceduta da un’azione di ascolto strutturato diretta a raccogliere le positive innovazioni sperimentate nei contesti scolastici a seguito dell’emergenza sanitaria, in termini di nuovi strumenti utilizzati, nuovi modelli organizzativi adottati, nuove alleanze territoriali attivate, diversa gestione degli spazi e dei tempi,  innovative metodologie di insegnamento, ecc…, l’azione Scuola Innovativa sarà finalizzata a sollecitare e a sostenere proposte di messa a sistema di alcune di queste innovazioni in contesti scolastici, preferibilmente organizzati in rete o con un esteso coinvolgimento del territorio (istituzioni locali, enti del terzo settore, realtà culturali, imprenditoriali e sociali di prossimità).

Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato euro 1,75 milioni

Verrà promossa in partnership con Fondazione Cariparo e Fondazione Caritro e il Consorzio Elis la seconda edizione di Foundation Open Factory un’iniziativa ideata per lo sviluppo delle dinamiche di innovazione dell’ecosistema imprenditoriale dei territori di riferimento delle Fondazioni partner. Foundation Open Factory incrocia i bisogni di innovazione delle Piccole e Medie Imprese dei territori di riferimento delle Fondazioni partner con le soluzioni innovative proposte da startup, sviluppando, una volta individuato il potenziale match “bisogno-soluzione”, progetti di co-innovazione con il coinvolgimento di esperti di settore, ricercatori junior, project manager e junior talent.

Valorizzazione e sostegno alle attività di ricerca degli Atenei o dei Centri di Ricerca focalizzate in ambiti di particolare interesse locale e direzionate a sviluppare competenze ed eccellenze dei territori di riferimento.

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata a partire dai primi mesi del 2022. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.