fbpx

Obiettivo 2 – Valorizzazione del Capitale Umano e la Promozione di opportunità a favore dei Giovani

Budget 2021 assegnato: 8,22 milioni di Euro
  • 8,0 Bandi
  • 0,22 Progetti Pluriennali

Dati in milioni di Euro

Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 8,0 milioni 

Call for proposals Alleanze territoriali per il successo formativo, la competitività e la valorizzazione del protagonismo giovanile (Bando/Azione Emblematica). 
La Fondazione, con l’obiettivo di sostenere l’integrazione formazione-lavoro, selezionerà programmi territoriali, anche di durata pluriennale, condivisi da una rete di soggetti (enti, imprese, istituzioni) finalizzati a integrare il mondo delle imprese e quello della formazione, valorizzando l’approccio del «learning by doing», lo sviluppo di competenze specialistiche e trasversali (tecnologiche, economiche relazionali) per i nuovi contesti lavorativi e le professioni del futuro e a promuovere, in particolare nelle nuove generazioni, la capacità di creare nuove iniziative imprenditoriali.

 

Bando dedicato all’innovazione didattica e valorizzazione dell’esperienza della didattica digitale. La Fondazione intende sostenere iniziative volte a promuovere in maniera strutturata ed efficace la didattica digitale oltre che le modalità di partecipazione on line (webinar, piattaforme di co-progettazione, ecc.) sia per lo sviluppo delle eccellenze, sia per attività compensative, promuovendo l’adozione di innovativi modelli blended (integrazione di presenza/distanza).

Bando CulturAmbientEducazione, con risorse dell’Obiettivo Strategico 1 e 2, propone il sostegno a percorsi culturali dedicati ai temi della sensibilizzazione ed educazione ambientale in particolare dedicati alle nuove generazioni e alla ricerca di alleanze strategiche tra organizzazioni culturali accreditate e mondo della scuola e della formazione con l’obiettivo di trasformare, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie, gli spazi culturali di qualità comprovata presenti nei territori in luoghi e laboratori educativi.

Bando Giovani in Movimento. La Fondazione conferma la collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus per favorire la mobilità all’estero degli studenti delle scuole superiori dei territori di riferimento. Verranno messe a disposizione, attraverso un bando promosso da Intercultura e finanziato dalla Fondazione, 10 borse di studio riservate a studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per vivere e studiare all’estero per un periodo di un anno.

 

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata a partire dai primi mesi del 2021. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !