Obiettivo 2: Valorizzazione del Capitale Umano e Promozione di opportunità a favore dei Giovani

Budget assegnato 2024: 6,66 milioni di euro
  • 4,15 Bandi
  • 2,21 Iniziative dirette
  • 0,3 Analisi e approfondimento

Dati in milioni di euro

Bandi promossi dalla Fondazione – Budget assegnato: 4,15 milioni di euro

Bando Direzione Giovani
Per sostenere le nuove generazioni nella scoperta e nella valorizzazione delle proprie attitudini e dei propri talenti e favorire un orientamento consapevole alle scelte, nel 2024 la Fondazione sosterrà programmi strutturati e sperimentali – in ambito scolastico e/o extra scolastico – sviluppati con dinamiche collaborative tra istituzioni scolastiche, agenzie formative, sistema imprenditoriale e presidi educativi del territorio (comunità educante). Saranno quindi privilegiati i progetti di sistema capaci di interpretare «l’orientamento» – inteso nella sua accezione più estesa – come processo condiviso e di filiera. Il Bando potrà essere anche declinato in specifiche linee di azione dedicate alle diverse fasce di età di riferimento (alunni delle scuole primarie e studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

Bando Ricerca e Sviluppo
Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro confermano la partnership nella promozione del Bando Ricerca e Sviluppo, diretto a sostenere progetti di innovazione collaborativa sviluppati in partenariato da imprese dei territori di riferimento e centri di ricerca del Triveneto e delle province di Mantova ed Ancona, con il diretto coinvolgimento di giovani ricercatori post-doc. Anche per l’edizione 2024 potrà essere valutata la focalizzazione del bando su specifici ambiti di intervento, coerenti con gli obiettivi e le priorità di azione delle due Fondazioni.

Bando Giovani in Movimento
Per il 2024 è confermata la partnership con Fondazione Intercultura per favorire la mobilità internazionale delle nuove generazioni. Attraverso l’erogazione di alcune borse di studio, il bando Giovani in Movimento permetterà a studenti del IV anno delle scuole superiori dei territori di riferimento di trascorrere un anno di formazione all’estero. L’obiettivo è contribuire al consolidamento di conoscenze e soft skills per arricchire il bagaglio di competenze dei giovani.

Progettualità di iniziativa diretta – Budget assegnato: 2,21 milioni di euro

Collaborazione con gli atenei di riferimento
È confermata la partnership con gli atenei presenti nei territori di riferimento per l’implementazione di programmi di reciproco interesse e di rilevanza strategica dedicati alla formazione avanzata e alla ricerca in ambiti mirati, con attenzione prioritaria per iniziative e progetti per lo sviluppo e l’innovazione territoriale.

Innovazione collaborativa
La Fondazione, valorizzando le partnership attive con l’Associazione Filiera Futura e con Elis Innovation Hub, conferma anche per il 2024 l’attenzione riservata alle dinamiche di innovazione collaborativa. Verrà infatti promossa la cooperazione sinergica tra PMI del settore for profit e del terzo settore, portatrici di specifiche esigenze, e il mondo delle start up per siluppare risposte e soluzioni tecnologiche innovative. In questo ambito, potranno trovare spazio la nuova edizione di Foundation Open Factory e l’iniziativa Terra & Tech, promossa da Filiera Futura e dedicata alla filiera vitivinicola.

Analisi ed approfondimento – Budget assegnato: 0,3 milioni di euro

Territori attrattivi per giovani talenti
Per implementare una futura programmazione dedicata allo sviluppo di ecosistemi territoriali in grado di offrire alle giovani generazioni opportunità formative e professionali unite a una buona qualità della vita, nel 2024 la Fondazione condurrà un’azione strutturata di approfondimento multidimensionale sulla capacità attrattiva dei propri territori, con l’esplorazione delle buone pratiche attuate sia a livello locale/nazionale che internazionale. Tale azione si pone alla base di un’attività di co-progettazione per l’implementazione di progetti pilota e puntuali sperimentazioni nei territori di riferimento.

La programmazione operativa della Fondazione, con l’attivazione dei bandi e delle progettualità di iniziativa diretta, verrà avviata ad inizio 2024. Le date di pubblicazione dei Bandi saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.