Obiettivo 2 – Valorizzazione del Capitale Umano e la Promozione di opportunità a favore dei Giovani

Budget 2020 assegnato: 3,875 milioni di Euro
  • 2,35 Bandi
  • 0,4 Progetti di iniziativa
  • 1,125 Progetti Pluriennali

Dati in milioni di Euro

1. Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 2,35 milioni
1.1 Bando Ricerca e Sviluppo. La Fondazione, sulla base dell’esperienza 2018/2019, promuoverà una seconda edizione del bando finalizzato a sostenere progetti innovativi di ricerca che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico produttivo possano generare ricadute positive e incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento. I progetti proposti da centri di ricerca dovranno essere sviluppati in partnership con almeno un’impresa dei territori di riferimento e prevedere il coinvolgimento di giovani ricercatori post-doc.
1.2 Borse di dottorato di ricerca e post dottorato. La Fondazione conferma il sostegno a percorsi di crescita e formazione post lauream attraverso il potenziamento delle attività di ricerca dei due Atenei presenti nei territori di storico riferimento: l’Università degli Studi di Verona e l’Università Politecnica delle Marche. Nello specifico saranno attivate borse di dottorato di ricerca di durata triennale e di post dottorato. Per l’attuazione di tale linea programmatica la Fondazione potrà pubblicare specifiche Linee Guida, ovvero integrare l’iniziativa all’interno del Bando Ricerca e Sviluppo.
1.3 Bando Giovani in Movimento. La Fondazione conferma la collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus per favorire la mobilità all’estero degli studenti delle scuole superiori dei territori di riferimento. Verranno messe a disposizione, attraverso un bando promosso da Intercultura e finanziato dalla Fondazione, 10 borse di studio riservate a studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per vivere e studiare all’estero per un periodo di un anno.

2. Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato euro 400 mila
2.1 Percorsi Educational e comunità di pratica: la Fondazione si riserva l’attivazione di percorsi educativi volti a sperimentare modalità di apprendimento innovative anche in contesti extra-scolastici ed informali, con attenzione riservata anche al fenomeno dell’analfabetismo funzionale che caratterizza ampie fasce di popolazione giovane ed adulta.
A partire dalle esperienze sostenute con il bando Giovani Protagonisti, la Fondazione si riserva di attivare iniziative (comunità di pratica, workshop, tavoli di discussione) volte a rafforzare il raccordo tra sistemi formativi, scolastici e mondo del lavoro al fine di rendere i contesti territoriali attrattivi per i giovani anche sotto il profilo occupazionale.

Le date di pubblicazione dei Bandi promossi o co-finanziati dalla Fondazione saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi.

Di norma ogni singolo bando resterà attivo per un periodo di 2 mesi circa dalla data di pubblicazione. In ogni caso le Linee Guida del Bando riporteranno esplicitamente data ed orario di scadenza, risorse dedicate, finalità, criteri di valutazione e vincoli di ammissibilità.