Area arte e promozione della cultura

DisponibilitĂ  totali 2019: euro 5,95 milioni
  • 3 Bandi
  • 0,7 Progetti pluriennali
  • 2,25 ProgettualitĂ  di iniziativa

Dati in milioni di Euro

1. ProgettualitĂ  di iniziativa della Fondazione: budget assegnato 2,25 milioni di euro

1.1 Sostegno agli Enti lirico-teatrali dei territori: la Fondazione conferma il sostegno all’attività culturale delle principali Fondazioni lirico-teatrali dei territori di riferimento; insiste nondimeno sulla scelta di non assicurare contributi fissi, ma di investire in ragione della qualità delle iniziative presentate, della sostenibilità della gestione, della capacità proattiva di diversificare le fonti di finanziamento e della strategia di sviluppo pluriennale declinata in precisi obiettivi e circostanziate azioni. In tal senso la Fondazione si atterrà a criteri e a indicatori a guida delle scelte nell’assegnazione dei contributi.

1.2 Fondo interventi culturali diretti. Proseguirà l’attività di valorizzazione del patrimonio artistico di proprietà al fine di massimizzarne la fruizione, e di realizzazione, anche con il coinvolgimento di altri soggetti ed istituzioni, di eventi ed iniziative nei diversi ambiti culturali, conformandosi anche per tali attività ai principi guida sopra illustrati privilegiando quelle maggiormente in linea con gli obiettivi perseguiti dal piano programmatico (es. valorizzazione dei territori, opportunità per i giovani, stimolo a costruire reti, intersettorialità, ecc.).

2. Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato 3,0 milioni di euro

2.1 Bando Cultura: la Fondazione promuoverà il Bando Cultura 2019 a sostegno di eventi e servizi culturali, articolato, in una o più sezioni, anche temporalmente dilazionate e connotate da specifiche finalità, declinate tenendo conto della dimensione economica e della struttura delle organizzazioni culturali presenti nei territori di riferimento. I programmi di affiancamento economico a fondo perduto potranno essere accompagnati da servizi di empowerment, di rafforzamento delle competenze e/o di incentivi all’internazionalizzazione e/o da specifici servizi di consulenza.

Completa la dotazione dell’Area Arte e Promozione della Cultura l’accantonamento di 0,7 milioni a favore della Teatro Ristori srl dedicato alla programmazione culturale del Teatro.

Le date di pubblicazione dei Bandi promossi o co-finanziati dalla Fondazione saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi a partire dal 2019.

Di norma ogni singolo bando resterĂ  attivo per un periodo pari a 2 mesi circa dalla data di emissione. In ogni caso le Linee Guida del Bando riporteranno esplicitamente data ed orario di scadenza, risorse dedicate, finalitĂ , criteri di valutazione e vincoli di ammissibilitĂ .