“TERRITORIO CHIAMA.
“FONDAZIONE RISPONDE.

Le buone idee cambiano il mondo.
Raccontaci il futuro che vorresti, lo costruiremo insieme.

IL NUOVO BANDO

ii

Nella primavera del 2018 la Fondazione Cariverona lancerà per la prima volta il nuovo Bando “Azioni di Sistema per la Valorizzazione dei Territori”, che si aggiungerà a tutti i bandi già esistenti, e che nasce con l’obiettivo di sostenere iniziative ad ampio respiro che valorizzino il territorio con un approccio sistemico, con modelli realizzativi improntati alla sostenibilità, alla creazione di valore durevole per le comunità e alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose nei macro settori di attività della Fondazione (Socio Sanitaria e Welfare del territorio, Formazione e Ricerca, Arte e Promozione della cultura).

In vista di questa novità la Fondazione Cariverona, convinta della necessità di ascoltare fin da subito i propri stakeholders, ha scelto, prima della progettazione e pubblicazione del nuovo Bando, di avviare un Percorso di Ascolto dei fabbisogni e degli spunti provenienti da tutti i territori di riferimento della Fondazione. Le evidenze che emergeranno durante il Percorso di Ascolto contribuiranno alla definizione del Bando “Azioni di Sistema per la Valorizzazione dei Territori” destinato ai soggetti legittimati dalla normativa di settore così come identificati nel Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione.

Gruppo CLAS assiste la Fondazione in questo percorso.

LA FASE DI
CONSULTAZIONE

//

Il 25 gennaio scorso si è conclusa la fase di consultazione online, iniziata nel dicembre del 2017, con significativi risultati: oltre 2.500 stakeholders della Fondazione – enti locali, associazioni, operatori della cultura e del terzo settore, istituti di ricerca e formazione – contattati direttamente, una campagna pubblicitaria dedicata sulla stampa locale dei territori di riferimento della Fondazione, oltre 500 questionari raccolti. Le risposte verranno elaborate da Fondazione Cariverona con il Gruppo CLAS e le evidenze risultati porranno le basi per la pubblicazione del bando “Azioni di Sistema per la Valorizzazione dei Territori” nella primavera 2018.

Di seguito trovate alcuni dati che riepilogano la tipologia di partecipanti alla consultazione, suddivisi anche per settore di attività e per destinatari della propria operatività

INCONTRI
SUL TERRITORIO

Si sono svolte nella prima metà di marzo i Tavoli di Ascolto nelle cinque province di riferimento, propedeutici alla stesura del Bando “Azioni di sistema per la valorizzazione dei territori” riservati agli Enti che hanno aderito al percorso di consultazione.

Queste le slide (PDF) illustrate nelle sessioni plenarie con una breve sintesi elaborata dai consulenti del Gruppo Clas dei dati più rilevanti emersi con l’introduzione dei temi in discussione.

Altri progetti