PROGETTO JOB CLUB

Il Progetto Job Club è un’iniziativa per il supporto alla ricerca attiva del lavoro fondata nel 2013. Il progetto ha come principale obiettivo la diffusione sul territorio italiano di Job Club: gruppi di mutuo sostegno tra persone che si accompagnano nella ricerca di un lavoro seguendo una dettagliato programma teorico-pratico di 10 incontri e guidati da un trainer certificato.

I Job Club sono formati da 7-14 persone, sono gratuiti per i partecipanti e seguono un manuale proprietario incontrandosi tipicamente una volta a settimana. L’intero metodo è centrato sulla riattivazione e sulla “inversione” dell’approccio di ricerca. I partecipanti escono così dalla condizione di isolamento, rimettendosi al centro del proprio progetto lavorativo e scambiandosi contatti e informazioni. Chiunque può partecipare a un Job Club, a prescindere da età, esperienza, preparazione. Inoltre, chiunque può ospitare un Job Club: istituzioni, associazioni, informagiovani, scuole, spazi di co-working, aziende, sindacati.

Nel 2015-2016 il Progetto ha effettuato una sperimentazione con il Comune di Milano. A tre mesi dall’inizio del programma, il 47% dei 207 partecipanti ha trovato un lavoro o è tornato a formarsi, il 13%  ha avviato percorsi di auto-imprenditorialità, il 95%  ha ritenuto l’esperienza molto positiva. La collaborazione nel 2016-2017 con il Comune di Alessandria ha portato a un’occupazione del 52%  dei 36 partecipanti.

La Fondazione, considerando particolarmente importanti i problemi della disoccupazione e dell’inoccupazione, ha promosso nel 2017, il Job Club quale strumento originale a supporto della ricerca attiva del lavoro. Le candidature pervenute e sostenute sono state 16, afferenti al territorio di riferimento ed in particolare 5 nella provincia di Verona, 3 nel territorio Bellunese e 8 nel Vicentino.

Tutti i 15 Job Club(a seguito del ritiro in corso d’opera di un ente veronese) hanno avuto luogo dal 25 gennaio al 29 giugno 2018. Sono stati coordinati da 10 trainer liberi professionisti e 7 trainer selezionati dall’Ente ospitante ed appositamente formati, per un totale di 152 incontri e circa 350 ore di formazione alla ricerca attiva del lavoro.

I Job Club hanno coinvolto 157 personeche nel percorso hanno complessivamente affrontato 158 colloqui di lavoro e inviato 283 candidature.

Di seguito è disponibile la sintesi del report di monitoraggio e di rilevazione degli esiti.

Scarica/Consulta il report di sintesi (pdf)

Scarica/Consulta il report in formato esteso (pdf)

Area socio sanitaria e welfare del territorio

Visita il sito