NEL VENTRE DELLA BALENA
Festival del Film Fatto in Casa

dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado

L’iniziativa nasce dal desiderio di mettere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova al centro di un percorso che permetta loro di sperimentarsi nell’utilizzo degli strumenti audiovisivi, portando il proprio contributo in voce e sguardo nella visione del contemporaneo, assumendo in questo un ruolo propositivo verso il mondo degli adulti.
Siamo infatti tutti registi in questi tempi di smartphone. e quindi perché non imparare ad articolare meglio questo linguaggio che usiamo quotidianamente, dando la possibilità agli studenti di esprimere quello che stanno provando ed imparando attraverso la creazione di un progetto video ispirato a quello che li circonda e adatto ai mezzi disponibili.  Potranno partecipare al concorso gli studenti che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno frequentato gli istituti scolastici secondari di primo grado dei nostri territori.

Gli studenti partecipanti dovranno realizzare un video della durata da 1 a 3 minuti. Se non vi è la disponibilità della tecnologia necessaria per poter registrare il film, si può realizzare il progetto in forma scritta/disegnata.

Nel ventre della Balena si inserisce all’interno degli obiettivi del Documento di Programmazione Pluriennale 2020-2022 della Fondazione che prevedono in particolare la “Promozione di opportunità a favore dei giovani”.

A selezionare i vincitori sarà una giuria di alto valore scientifico, composta da professionisti e maestri del cinema come Pappi Corsicato, del Teatro come Mariano Furlani che già ha contribuito alla nascita di questa iniziativa, dell’istruzione, e guidata dal regista, sceneggiatore e produttore Pupi Avati, grande Maestro del cinema italiano.

I partecipanti potranno iscriversi compilando e sottoscrivendo con i propri genitori la scheda scaricabile qui di seguito inviandola per mail a [email protected] entro le ore 24 del 30 giugno 2020.

Successivamente all’iscrizione riceveranno una convalida da parte degli Uffici di Fondazione e gli iscritti potranno accedere alla cartella personale sulla piattaforma OneDrive di Office365 necessaria per il caricamento dei propri elaborati e del materiale multimediale.

Gli elaborati andranno caricati in formato digitale entro e non oltre le ore 24.00 del 4 settembre 2020.

Per iscrizioni nelle province di:

Trento
FONDAZIONE CARITRO

Forlì
FONDAZIONE CASSA DEI RISPARMI DI FORLÌ (selezionando l’evento “Nel ventre della balena”)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

OBIETTIVO 2
VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E PROMOZIONE DI OPPORTUNITĂ€ A FAVORE DEI GIOVANI