BANDO JOB CLUB 2019
La Fondazione, nell’attuale contesto occupazionale riconosce il valore della sperimentazione di nuovi approcci e modelli di intervento a supporto delle tradizionali politiche attive occupazionali.
Sulla base dell’esperienza condotta nel 2017-2018, intende promuove sui territori di riferimento l’attivazione di massimi 25 Job Club (JC), ovvero gruppi di 8 – 12 persone che, attraverso un percorso di accompagnamento e mentoring gestito da un trainer certificato, si preparano e si supportano a vicenda nella fase di ricerca attiva di un lavoro.
Ulteriori Indicazioni su cosa sono i JC, come si strutturano e il programma che li caratterizza sono disponibili sul sito della Fondazione, oltre che all’indirizzo dedicato www.job-club.it.
I Job Club (JC), potranno essere ospitati da enti pubblici o del privato sociale, interessati a condividere un percorso di sperimentazione condivisa, presenti nelle province di Verona, Vicenza, Belluno Ancona e Mantova.
Agli enti interessati viene sostanzialmente chiesta:
– la messa a disposizione di spazi per l’ospitalità del Job Club;
– l’individuazione di utenti da coinvolgere nel JC;
– l’individuazione di un referente interno di progetto che possa affiancare il trainer certificato nella conduzione del JC e che possa fungere da facilitatore del gruppo JC
– la disponibilità a contribuire fattivamente alle azioni di monitoraggio e alla valutazione del programma.
Il contributo di Fondazione, riconoscibile direttamente all’ente ospitante, è fissato in 2.000 euro massimi per Job Club.
Le candidature vanno presentate esclusivamente attraverso il servizio on-line accedendo all’area riservata entro le ore 17.00 del 15 aprile 2019. La procedura potrà chiudersi anche in via anticipata rispetto alla scadenza indicata, al raggiungimento di 35 candidature.
Entro la scadenza dei termini sono pervenute 21 domande.
La Fondazione al termine dell’iter di valutazione ha deliberato il sostegno all’avvio di 20 Job Club, rinviando a successiva valutazione un’istanza che il Consiglio di Amministrazione ha accolto positivamente nella seduta del 17 luglio scorso. Il programma Job club 2019, vedrà pertanto attivati tutti i 21 Job Club proposti, dislocati precisamente: 2 nella provincia di Verona, 5 nella provincia di Vicenza, 2 nella provincia di Belluno e 12 nel territorio anconetano.
DOMANDE FREQUENTI
UN ENTE CHE HA PARTECIPATO ALL’EDIZIONE JOB CLUB 2017 PUO’ MANIFESTARE IL SUO INTERESSE PER IL 2019?
Si, può procedere alla compilazione della “Manifestazione di Interesse” anche se ha partecipato all’edizione 2017. Qualora le candidature superassero il numero di JC sostenibili (n.25) potrà essere data priorità agli enti non interessati all’iniziativa precedente.
Sì, qualora gli stessi non siano in carico all’ente ospitante il JC in qualità di personale strutturato. In ogni caso le eventuali disponibilità alla conduzione di JC dovranno essere espresse per iscritto e contemporaneamente alla compilazione della manifestazione di interesse.
Anno 2019
Stato: Chiuso
Pubblicazione: 15 marzo 2019
Scadenza: 15 aprile 2019 ore 17.00
Risorse assegnate: euro 75.000
Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Riferimenti: Mara Migliorini, Chiara Miotto
Contatti referenti: consulta la sezione STAFF
Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051-09.38.315
dalle 9.00 alle 19.00