BANDO CANTIERE NUOVA DIDATTICA 2018

La Fondazione, raccogliendo l’esperienza condotta sul territorio veronese da Fondazione San Zeno con il progetto Disegnare il Futuro, intende selezionare alcune Reti di Istituzioni Scolastiche del primo ciclo (statali e/o paritarie) che si rendano disponibili a realizzare un Programma di sperimentazione triennale (per gli a.s. 2019/20; 2020/21 e 2021/22) centrata sulla didattica attiva, attraverso la realizzazione di laboratori interdisciplinari con l’elaborazione di unità di apprendimento interdisciplinari. Parte integrante del Programma proposto è il coinvolgimento dei docenti in percorsi di formazione e di tutoraggio in itinere.

Le Reti candidate dovranno essere costituite indicativamente da un numero minimo di 3-4 Istituzioni scolastiche e da un numero massimo di 7-8 Istituzioni.

A selezione avvenuta, le Reti intraprenderanno un percorso di progettazione assistita con l’organizzazione di workshop formativi ed informativi, in cui verranno fornite alcune linee guida per l’impostazione procedurale, amministrativa e metodologica del Programma.

FASI DEL PROGRAMMA

• Entro 15 novembre 2018: presentazione delle candidature
  • Entro gennaio 2019: selezione delle Reti da coinvolgere nel Programma a cura della Fondazione
  • Marzo 2019: attivazione del percorso di progettazione assistita
  • Entro 30 giugno 2019: presentazione dei progetti esecutivi
  • Settembre 2019: avvio fase operativa con l’anno scolastico 2019/2020.

In questa prima fase di candidatura alle Reti di Istituzioni scolastiche non viene richiesta la presentazione di un progetto e del relativo piano dei costi, ma l’interesse e il concreto impegno ad aderire al Programma proposto, nelle sue diverse articolazioni, evidenziando il numero di classi, primarie e secondarie di I grado, che saranno eventualmente coinvolte.

Saranno prese in considerazione le candidature di Istituzioni Scolastiche con sede nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova o le cui attività progettuali insistano nei medesimi territori.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

In risposta al bando che si è chiuso in data 15 novembre 2018, sono pervenute 10 candidature presentate da altrettante Reti di Istituti Scolastici (4 dalla provincia di Ancona, 2 dalla provincia di Verona, 2 dalla provincia di Belluno, 1 dalla provincia di Vicenza e 1 dalla provincia di Mantova). Gli esiti dell’esame istruttorio saranno resi noti entro il mese di gennaio 2019, con l’indicazione delle Reti che verranno accompagnate nella progettazione esecutiva della sperimentazione triennale di nuova didattica.

Area Formazione e Ricerca

Anno 2018

Stato del bando: Chiuso

Scadenza: 15 novembre 2018 ore 17.00