Skip to main content Scroll Top

ARTE E MUSICA TRA PELMO E CIVETTA 2023

Torna il festival di musica antica: l'elegante suono degli organi è pronto a riempire le chiese della Val di Zoldo tra Pelmo e Civetta

Anche quest’estate il suono elegante e potente degli organi storici torna a risuonare nella Val di Zoldo (Belluno). Dal 22 luglio al 19 agosto, l’incantevole territorio incorniciato dalla Dolomiti patrimonio dell’Unesco ospita la sesta edizione di Arte e musica tra Pelmo e Civetta.

Il festival internazionale di musica antica – sostenuto da Fondazione Cariverona come mecenate in art bonus – propone un ricco programma di concerti con un repertorio che varia per area geografica ed epoca storica, interpretato da un mix di artisti di grande esperienza e giovani di talento.

Il 22 luglio Stefano Rattini eseguirà opere organistiche prevalentemente italiane, alternandole a sue improvvisazioni. Il 29 luglio Massimiliano Raschietti proporrà alcune pagine tedesche, mentre il 5 agosto Magdalena Malec interpreterà le prime composizioni di Mozart e diversi brani dei maestri che furono per lui fonte di ispirazione. Il 12 agosto gli spettatori potranno invece ascoltare musiche da tasto spagnole eseguite da Irene González Roldán al clavicembalo. A chiudere la rassegna, il 19 agosto, le musiche del barocco tedesco interpretate dal liutista Jadran Duncumb.

La principale voce del festival – diretto dai maestri Paolo Da Col e Giulio De Nardo – sarà quindi quella degli organi storici della vallata, espressione della grande tradizione veneta della quale Gaetano Callido e Francesco Merlini – costruttori, rispettivamente, degli organi di Pieve di Zoldo e Goima – furono celebri esponenti. Ma gli spettatori potranno apprezzare anche la voce di altri strumenti armonici, come il clavicembalo e il liuto, destinatari di altrettanto ricchi repertori musicali.

I concerti, a ingresso libero, si terranno tutti alle 19 in alcune degli edifici sacri più suggestivi della vallata, dalla pieve di Val di Zoldo alla chiesa di Fornesighe di Zoldo. Un’occasione preziosa per lasciarsi rigenerare dalle note della musica antica, circondati da una natura mozzafiato.

QUI la pagina dedicata a Fondazione in Musica 2023.

QUI i dettagli del programma Arte e musica tra Pelmo e Civetta.

Altri aggiornamenti

Ex Caffè Viviani: la Fondazione cerca proposte per la riapertura

Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazione del contesto urbano. Manifestazioni di interesse entro il 18 novembre

Scienza, tecnologia, scelte consapevoli e nuove rotte per i giovani

Polaris+ mette a disposizione 25 milioni di euro per sostenere percorsi innovativi di formazione e orientamento nelle scuole secondarie. Candidature entro il 21 gennaio 2027. Il 16 e 20 ottobre due webinar gratuiti e aperti a tutti per conoscere l’iniziativa

La natura come infrastruttura: 4,5 milioni per 11 progetti tra città, acqua e montagna

La Fondazione assegna le risorse del bando Capitale naturale 2026: foreste urbane, depavimentazione, zone umide, risorgive e habitat alpini nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. L’obiettivo è rafforzare la capacità dei territori di affrontare caldo, eventi estremi e perdita di biodiversità

Respiro infinito: l’organo di Parona torna protagonista

Quattro serate d’ottobre tra voci, tromba, violino barocco e grandi pagine del repertorio europeo per la rassegna di Fucina Machiavelli, con la direzione artistica di Pietro Battistoni e il sostegno di Fondazione Cariverona in Art Bonus

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !