Skip to main content Scroll Top

ARTE E MUSICA TRA PELMO E CIVETTA 2023

Torna il festival di musica antica: l'elegante suono degli organi è pronto a riempire le chiese della Val di Zoldo tra Pelmo e Civetta

Anche quest’estate il suono elegante e potente degli organi storici torna a risuonare nella Val di Zoldo (Belluno). Dal 22 luglio al 19 agosto, l’incantevole territorio incorniciato dalla Dolomiti patrimonio dell’Unesco ospita la sesta edizione di Arte e musica tra Pelmo e Civetta.

Il festival internazionale di musica antica – sostenuto da Fondazione Cariverona come mecenate in art bonus – propone un ricco programma di concerti con un repertorio che varia per area geografica ed epoca storica, interpretato da un mix di artisti di grande esperienza e giovani di talento.

Il 22 luglio Stefano Rattini eseguirà opere organistiche prevalentemente italiane, alternandole a sue improvvisazioni. Il 29 luglio Massimiliano Raschietti proporrà alcune pagine tedesche, mentre il 5 agosto Magdalena Malec interpreterà le prime composizioni di Mozart e diversi brani dei maestri che furono per lui fonte di ispirazione. Il 12 agosto gli spettatori potranno invece ascoltare musiche da tasto spagnole eseguite da Irene González Roldán al clavicembalo. A chiudere la rassegna, il 19 agosto, le musiche del barocco tedesco interpretate dal liutista Jadran Duncumb.

La principale voce del festival – diretto dai maestri Paolo Da Col e Giulio De Nardo – sarà quindi quella degli organi storici della vallata, espressione della grande tradizione veneta della quale Gaetano Callido e Francesco Merlini – costruttori, rispettivamente, degli organi di Pieve di Zoldo e Goima – furono celebri esponenti. Ma gli spettatori potranno apprezzare anche la voce di altri strumenti armonici, come il clavicembalo e il liuto, destinatari di altrettanto ricchi repertori musicali.

I concerti, a ingresso libero, si terranno tutti alle 19 in alcune degli edifici sacri più suggestivi della vallata, dalla pieve di Val di Zoldo alla chiesa di Fornesighe di Zoldo. Un’occasione preziosa per lasciarsi rigenerare dalle note della musica antica, circondati da una natura mozzafiato.

QUI la pagina dedicata a Fondazione in Musica 2023.

QUI i dettagli del programma Arte e musica tra Pelmo e Civetta.

Altri aggiornamenti

Cultura – L’arte per fare comunità

Giovedì 24 settembre alle 18.30, nella sede della Fondazione, Marinella Senatore dialoga con Emilio Casalini sul ruolo dell’arte nei processi di partecipazione, attivazione e rigenerazione dei territori. Durante la serata sarà presentato anche “La forma dello spazio”, il nuovo progetto culturale che da ottobre vedrà l’artista protagonista a Verona

Nuove visioni, grandi ritorni: il Teatro Ristori presenta la stagione 2026/27

Dal 27 ottobre oltre venti appuntamenti e sette rassegne. Tornano la Prosa e il Jazz Club, nasce Ristori Young e il Baroque apre una nuova fase con Jordi Savall e I Virtuosi Italiani

La ricerca entra nelle imprese: oltre un milione di euro per l’innovazione dei territori

Fondazione Cariverona sostiene 14 progetti su intelligenza artificiale, transizione energetica, PFAS, economia circolare e mobilità elettrica, coinvolgendo università e centri di ricerca del Triveneto e delle Marche e imprese attive nei territori di Verona, Vicenza e Ancona

SMAQ Veneto, nuova edizione dedicata alle piante officinali e alimurgiche

Fondazione Cariverona e Fondazione Cariparo rilanciano il percorso di innovazione per accompagnare le aziende nello sviluppo di competenze digitali, marketing e nuove opportunità di mercato. Al centro anche una call per giovani Digital Ambassador chiamati ad affiancare le imprese nel percorso di trasformazione

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !