ESITI BANDO GIOVANI PROTAGONISTI – BUONE PRATICHE TERRITORIALI

L’iniziativa da 1,3 milioni di euro sostiene la diffusione di 16 buone pratiche e storie di successo per rendere i giovani protagonisti

Consolidare i progetti di successo a vantaggio degli under 30 per creare dei modelli da esportare in altri territori. Il Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 16 iniziative che coinvolgeranno le province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona nell’ambito del bando Giovani protagonisti – Buone pratiche territoriali.

Le risorse, pari a circa 1,3 milioni di euro, sono state assegnate a progetti già sperimentati in contesti scolastici, extrascolastici o comunitari che hanno raggiunto i risultati previsti, offrendo ai giovani l’occasione di diventare protagonisti, sviluppando competenze, capacità di orientamento e spirito d’iniziativa.

Dagli hackathon alle attività di orientamento, dai campus estivi agli eventi culturali, le iniziative adottano diversi approcci per valorizzare al meglio il talento e sviluppare il potenziale dei giovani, contribuendo a dare risposte a sfide urgenti, dal fenomeno dei Neet (giovani che non lavorano né studiano) a quello dei cervelli in fuga. Ora, ogni progetto affronterà una prima fase di co-design e co-progettazione per consolidare e sistematizzare la buona pratica nella provincia “apripista”. In un secondo momento si passerà, invece, alla diffusione nel territorio “ospite”.

QUI il comunicato stampa e QUI la pagina dedicata al bando.

Bando STeP: insieme per la crescita sostenibile dei territori

L’iniziativa mette a disposizione 2 milioni di euro per progetti in grado di attivare e coinvolgere la comunità nella risposta ai bisogni locali

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo