fbpx
Scroll Top

GIRLS & SCIENCE

Avvicinare i giovani, in particolare le ragazze, alle materie Stem: Girls & Science lancia un lab su programmazione e coding con Minecraft

Appassionare i giovani – in particolare le ragazze – alle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), contribuendo a colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro in Veneto, attraverso attività didattiche ludiche, esperienziali e innovative: è questo l’obiettivo del progetto Girls & Science, sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Innovazione sociale.

Le iniziative – definite per il prossimo biennio da Apindustria Confimi Vicenza in partnership con l’Its Academy Meccatronico Veneto – mirano a rendere accessibili la scienza e la tecnologia a tutti, contro ogni pregiudizio o stereotipo di genere, guidando le nuove generazioni in percorsi di orientamento e di inserimento lavorativo. Grazie alla costruzione di relazioni positive tra il mondo della scuola e il tessuto economico-produttivo del territorio, il progetto risponde inoltre al bisogno di competenze teorico-pratiche espresso con sempre maggiore insistenza dalle aziende.

Girls & Science coinvolge infatti imprese, università, istituzioni ed enti nell’organizzazione di laboratori, contest, tirocini, camp estivi, incontri, ecc. per gli studenti. Quattro le aree di intervento previste: scuola primaria, secondaria di 1° e di 2° grado, percorsi post-diploma. Circa 9mila alunni di otto istituti avranno così l’opportunità di avvicinarsi alle materie tecniche e scientifiche, acquisendo gli strumenti per scegliere con maggior consapevolezza il proprio percorso formativo e professionale in questo ambito.

Tre le tante iniziative in agenda, la settimana scorsa è stato lanciato il laboratorio Programmazione e coding attraverso Minecraft, guidato da RoboCode, una realtà specializzata in coding e robotica educativa per ragazzi. Nei prossimi giorni gli alunni delle scuole primarie Lioy di Vicenza e di Caldogno e della scuola media Bortolan di Vicenza potranno imparare nozioni fondamentali di programmazione e coding, utilizzando il videogioco Minecraft come un divertente strumento di apprendimento.

Altri aggiornamenti

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo

Fare impresa nell’agrifood: così la passione si trasforma in una startup di successo

Al via il 13 maggio il nuovo corso di formazione organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub che mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale

Liberi di crescere: 18 progetti per l’integrazione sociale dei figli di persone detenute

Il bando dell’impresa sociale Con i Bambini sostiene iniziative che mirano a garantire la continuità affettiva dei minorenni con la mamma o il papà, contrastando fenomeni di povertà educativa

Digitale sociale: 15 milioni di euro per la transizione tecnologica del non profit

Il bando del Fondo per la Repubblica digitale sostiene progetti che mirano a sviluppare le conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori e volontari degli enti dell’economia sociale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !