BANDO FORMAT

Al via la terza edizione del bando Format: 1,5 milioni di euro per percorsi educativi su tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse

Fondazione Cariverona lancia, per il terzo anno consecutivo, il bando Format: l’iniziativa, che mette a disposizione fondi per 1,5 milioni di euro, mira a promuovere percorsi di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e sull’uso consapevole delle risorse nei cinque territori di riferimento (Verona, Vicenza, Belluno, Mantova, Ancona).

L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di modelli educativi innovativi e dal forte taglio esperienziale (anche grazie all’uso di nuove tecnologie) per diffondere tra i giovani under 20 comportamenti attenti e responsabili. La selezione premierà, in particolare, approcci interdisciplinari, creativi e interattivi che sappiano promuovere la familiarità con le discipline Steam (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

Per il 2023 è stata introdotta una novità: Fondazione Cariverona potrà infatti decidere di premiare uno dei progetti selezionati inserendolo in un percorso di co-innovazione della durata di 12 settimane, gestito dalla piattaforma Foundation Open Factory. Grazie a questa opportunità, l’ente vincitore potrà testare sul campo e a costo zero la soluzione tecnologica o digitale prevista nella domanda.

Il successo ottenuto dalle edizioni precedenti di Format conferma la rilevanza del tema per i territori in cui la Fondazione opera: complessivamente, in meno di due anni, sono stati assegnati fondi per 3 milioni di euro a 43 progetti. Le domande potranno essere inviate entro il 12 giugno 2023 e dovranno prevedere richieste di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo totale del progetto.

Qui la pagina dedicata al bando Format e qui il comunicato stampa.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff