Skip to main content Scroll Top

FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE

Aperti i primi due bandi Futura e Onlife mirati ad accrescere le competenze digitali delle giovani donne e dei NEET

Ispirandosi all’innovativa e positiva esperienza di partnership tra pubblico e privato sociale del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale.

Il Fondo per la Repubblica Digitale, nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Nazionale Complementare (FNC), sostiene progetti – selezionati attraverso avvisi pubblici – rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese.

L’obiettivo è anche migliorare i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione europea.

Le modalità di intervento del Fondo sono state definite da un protocollo di intesa tra il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e dall’Associazione di Fondazioni di origine bancaria (Acri).

Il Fondo per il quinquennio 2022-2026 stanzia circa 350 milioni di euro e sarà alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria.

Fondazione Cariverona aderisce quindi all’iniziativa nella quale sono già disponibili  i primi due bandi,  Futura e Onlife, con l’obiettivo di sostenere progetti di formazione validi e innovativi al fine di accrescere le competenze digitali in Italia delle giovani donne (18-50 anni) e dei NEET (Not in Education, Employment or Training) tra i 15 e i 34 anni, quei ragazzi che non hanno un lavoro, né sono inseriti  in un percorso di istruzione o di formazione per garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

I due bandi mettono a disposizione un totale di 13 milioni di euro per finanziare progetti presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo tre soggetti.

Le proposte dovranno porre particolare attenzione allo sviluppo di competenze digitali di base e/o avanzate, al coinvolgimento e accompagnamento del target durante il percorso formativo, al potenziamento delle competenze non cognitive (life skills) e alla creazione di opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Le candidature andranno perfezionate entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022.

Per informazioni su come partecipare ai bandi e presentare un progetto clicca qui

QUI Per saperne di più sul bando Futura

Per saperne di più sul bando Onlife invece CLICCA QUI

Altri aggiornamenti

Cultura – L’arte per fare comunità

Giovedì 24 settembre alle 18.30, nella sede della Fondazione, Marinella Senatore dialoga con Emilio Casalini sul ruolo dell’arte nei processi di partecipazione, attivazione e rigenerazione dei territori. Durante la serata sarà presentato anche “La forma dello spazio”, il nuovo progetto culturale che da ottobre vedrà l’artista protagonista a Verona

Nuove visioni, grandi ritorni: il Teatro Ristori presenta la stagione 2026/27

Dal 27 ottobre oltre venti appuntamenti e sette rassegne. Tornano la Prosa e il Jazz Club, nasce Ristori Young e il Baroque apre una nuova fase con Jordi Savall e I Virtuosi Italiani

La ricerca entra nelle imprese: oltre un milione di euro per l’innovazione dei territori

Fondazione Cariverona sostiene 14 progetti su intelligenza artificiale, transizione energetica, PFAS, economia circolare e mobilità elettrica, coinvolgendo università e centri di ricerca del Triveneto e delle Marche e imprese attive nei territori di Verona, Vicenza e Ancona

SMAQ Veneto, nuova edizione dedicata alle piante officinali e alimurgiche

Fondazione Cariverona e Fondazione Cariparo rilanciano il percorso di innovazione per accompagnare le aziende nello sviluppo di competenze digitali, marketing e nuove opportunità di mercato. Al centro anche una call per giovani Digital Ambassador chiamati ad affiancare le imprese nel percorso di trasformazione

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !