fbpx
Scroll Top

50 MESSE CON MUSICA D’ORGANO

Quinta edizione della rassegna vicentina OrgelMesse dal 19 giugno al 24 ottobre 2021

Amanti dell’organo, fedeli, appassionati di musica o semplicemente persone curiose di assistere a qualcosa di nuovo. Giunta alla quinta edizione, la rassegna OrgelMesse coinvolge un vasto pubblico nella provincia di Vicenza grazie ad una formula che abbina i riti della funzione religiosa all’esecuzione di brani – sacri e profani – in alcuni momenti significativi della Messa.

Protagonisti sono gli organi, strumenti frutto della saggezza artigianale dei nostri maestri organari. È un patrimonio storico che poche altre province italiane possono vantare e di cui Fondazione Cariverona ha sostenuto nel tempo accurati restauri e lavori di manutenzione. Le OrgelMesse 2021 saranno anche l’occasione per ascoltare la “voce” di alcuni organi dopo le recenti opere di ripristino o restauro.

La calorosa accoglienza con la quale è stata salutata l’iniziativa negli scorsi anni ha incoraggiato la Società del Quartetto ad aumentare lo sforzo organizzativo e a portare a 50 il numero delle Messe arricchite dal suono dell’organo. Cresce anche il numero dei maestri che si siederanno alle consolle di tanti strumenti sparsi nel vicentino, coinvolti dal direttore artistico del progetto, il maestro Enrico Zanovello, insieme alle scuole d’organo dei Conservatori del Veneto.

Per tutti gli interpreti – alcuni molto giovani e altrettanto promettenti – sarà un’occasione privilegiata per confrontarsi con la ricchezza dell’arte organaria veneta.

Sul fronte degli autori proposti, OrgelMesse 2021 offre un’incredibile elenco di nomi che comprende Bach, Mendelssohn, Händel, Frescobaldi e Brahms assieme a decine di compositori spesso poco conosciuti dal grande pubblico ma meritevoli di essere scoperti e valorizzati.

Organizzata con il sostegno di Fondazione Cariverona dalla Società del Quartetto di Vicenza, come parte delle sue numerose attività di divulgazione musicale, la rassegna OrgelMesse conta ancora una volta sulla collaborazione del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, della Diocesi di Vicenza e del Festival Concertistico Internazionale “Organi Storici del Vicentino – un patrimonio da ascoltare”.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Società del Quartetto di Vicenza.

La locandina è scaricabile qui.

Qui invece è disponibile il programma completo.

Altri aggiornamenti

Digitale sociale: 15 milioni di euro per la transizione tecnologica del non profit

Il bando del Fondo per la Repubblica digitale sostiene progetti che mirano a sviluppare le conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori e volontari degli enti dell’economia sociale

Terra & Tech: il futuro della viticoltura riparte dall’open innovation

Il programma risponde ai bisogni di innovazione del mondo del vino attraverso il coinvolgimento delle startup: mercoledì 8 maggio, al Teatro Ristori di Verona, l’evento dedicato all’ascolto delle imprese del territorio

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !