HABITAT – UN BANDO PER L’AMBIENTE

Il nuovo bando a struttura bi-fase dedicato alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio naturale

Con il Bando Habitat la Fondazione intende sostenere progetti concreti e sostenibili capaci di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale con un approccio orientato alla creazione di occasioni di sviluppo per le comunità locali ed alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose. Habitat, con risorse pari a 5 mln di euro, si inserisce all’interno delle azioni dell’Obiettivo 1 della Programmazione 2020-2022 di Fondazione: Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori.

Le idee progettuali candidabili potranno riferirsi: alla tutela e conservazione delle risorse naturali, della biodiversità e diversificazione del paesaggio agricolo, al rafforzamento del ruolo dell’agricoltura nelle strategie di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico,  all’adozione di sistemi di produzione dal ridotto impatto ambientale in grado di conservare le risorse naturali, alla gestione sostenibile e sviluppo delle risorse ambientali, alla cura e valorizzazione del patrimonio naturale locale, e infine alle misure di protezione e prevenzione del rischio al fine di contenere gli effetti connessi ad eventi catastrofici naturali.

I progetti dovranno, oltre ad avere specifiche finalità ambientali, connettersi con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità, rafforzando la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali. Le proposte dovranno inoltre prevedere necessariamente anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Le idee progettuali dovranno presentare un cofinanziamento almeno pari al 20% e potranno essere sia a carattere annuale che pluriennale, ma non superiori ai 36 mesi. Solo gli enti che avranno superato la 1^ Fase di valutazione saranno chiamati a sviluppare la progettazione definitiva che sarà sottoposta a nuova valutazione per l’eventuale affiancamento della Fondazione.

Il termine per le candidature è fissato per le ore 13.00 del 15 dicembre.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del nostro sito dedicata al Bando Habitat.

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo

Fare impresa nell’agrifood: così la passione si trasforma in una startup di successo

Al via il 13 maggio il nuovo corso di formazione organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub che mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale