Skip to main content Scroll Top

BANDO GIOVANI PROTAGONISTI

Il nuovo bando di Fondazione Cariverona diretto a migliorare competenze e a creare occasioni di occupazione per le giovani generazioni

Si apre venerdì 5 aprile il Bando Giovani Protagonisti strutturato per sostenere programmi strategici diretti alla valorizzazione dei giovani (16-30 anni) e al rafforzamento delle loro competenze attraverso qualificate esperienze di formazione con l’obiettivo di migliorarne l’occupabilità e le opportunità di inserimento lavorativo e auto-imprenditoriale.

Il Bando, che ha una dotazione complessiva di 3 mln di euro, si rivolge alle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. I progetti dovranno avere valenza strategica, strutturandosi in un orizzonte temporale pluriennale con durata non superiore ai 36 mesi.

Per la valutazione dei progetti saranno ritenute centrali: la qualità e incisività dell’azione formativa presentata; innovazione didattica-formativa; la stimolazione, il sostegno e la valorizzazione delle capacità progettuali e creative dei giovani; attenzione alla qualità del capitale umano disponibile sul territorio; il coinvolgimento del sistema produttivo/economico locale e infine, il coinvolgimento del sistema territorio tramite percorsi mirati a migliorare la qualità di vita dei più giovani.

Sono ammesse richieste presentate da enti pubblici e/o privati no profit coordinati in rete, con l’obiettivo di ricercare un’azione di intervento basata su logiche di sistema. La rete dovrà essere rappresentata da un Ente capofila in possesso di requisiti e competenze di natura organizzativa ed economica.

Le domande di contributo possono essere presentate entro le ore 13 del 15 luglio 2019.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina del Bando Giovani Protagonisti.

Altri aggiornamenti

Ex Caffè Viviani: la Fondazione cerca proposte per la riapertura

Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazione del contesto urbano. Manifestazioni di interesse entro il 18 novembre

Scienza, tecnologia, scelte consapevoli e nuove rotte per i giovani

Polaris+ mette a disposizione 25 milioni di euro per sostenere percorsi innovativi di formazione e orientamento nelle scuole secondarie. Candidature entro il 21 gennaio 2027. Il 16 e 20 ottobre due webinar gratuiti e aperti a tutti per conoscere l’iniziativa

La natura come infrastruttura: 4,5 milioni per 11 progetti tra città, acqua e montagna

La Fondazione assegna le risorse del bando Capitale naturale 2026: foreste urbane, depavimentazione, zone umide, risorgive e habitat alpini nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. L’obiettivo è rafforzare la capacità dei territori di affrontare caldo, eventi estremi e perdita di biodiversità

Respiro infinito: l’organo di Parona torna protagonista

Quattro serate d’ottobre tra voci, tromba, violino barocco e grandi pagine del repertorio europeo per la rassegna di Fucina Machiavelli, con la direzione artistica di Pietro Battistoni e il sostegno di Fondazione Cariverona in Art Bonus

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !