amo il Capitale Umano

Storytelling
Federico Buffa

Panel
Paolo Gubitta, Professore ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova
Piero Pelizzaro, Urban Resilience Consultant
Martina Ferracane, Founder FabLab Western Sicily

Conduce
Paolo Rodari Vicedirettore del gruppo Atehsis

Rinfresco e networking

Ingresso gratuito con prenotazione Eventbrite

Federico Buffa

Giornalista e telecronista sportivo

Federico Buffa, classe 1959, si è laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano. Il mondo del basket è sempre stato il centro dei suoi interessi, tanto che a poco più di vent’anni ha iniziato a scrivere per Superbasket, mensile di riferimento per la pallacanestro. Nel corso degli anni debutta nelle telecronache su Telereporter, sul canale satellitare Tele+, fino a diventare commentatore NBA su Sky Sport. Nel 2003 diventa opinionista nella trasmissione del lunedì sera Studio Milan sul canale Milan Channel fino al 2005 per poi condurre La Partita Tattica programma fino al 2011. Diventa ospite fisso della trasmissione Calciomercato di Sky Sport 1 e nel 2014 conduce su Sky Sport il programma “Federico Buffa racconta Storie Mondiali”, dieci episodi sui momenti storici dei Mondiali di calcio. Dopo i mondiali continua la conduzione di “Federico Buffa racconta” dove ogni puntata parla di un argomento differente, dalle giocate di Michael Jordan alle imprese sportive di Gigi Riva. Federico Buffa, attraverso il suo stile unico, ha coniato un nuovo modo di raccontare lo sport, ridefinendo, con le sue numerose pubblicazioni, i modelli della narrazione televisiva in Italia. Autore di Black Jesus, Storie Mondiali, Un secolo di calcio in dieci avventure e L’ultima estate di Berlino, vince il premio letterario Coni nel 2016 proprio con quest’ultima opera. Secondo Aldo Grasso, Federico Buffa dimostra di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo”.

Paolo Gubitta

Professore ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova, è anche direttore scientifico dell’Osservatorio Professioni Digitali dell’Università di Padova e del CEFab (Centro sull’Imprenditorialità e le Aziende Familiari) di CUOA Business School. È inoltre responsabile dell’Osservatorio “Capitale Umano, Organizzazione e Lavoro” di Fondazione Nord Est e coordina il gruppo “Lavoro Sostenibile” di ASVESS (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile).

Piero Pelizzaro

Urban Resilience Consultant

Piero Pelizzaro ha 10 anni di esperienza di advocacy per i cambiamenti climatici e per la pianificazione della Resilienza urbana. Piero è Direttore della Resilienza Urbana e City Lead nel programma H2020 Lighthouse Sharing Cities per il Comune di Milano, è stato consulente esterno per il Ministero italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da anni gestisce progetti flagship della Commissione Europea. Ha svolto un lavoro per la pianificazione della strategia di adattamento del Comune di Reggio Emilia e ha collaborato con il Comune di Torino per definire i piani della Resilienza dei distretti industriali. In passato è stato per la ONG Kyoto Club il responsabile del progetto per LIFE + BLU AP, Senior Expert per il MED Progetto GreenPartnership, Senior Expert per il progetto CRES – Clima Resilienti e Pratiche di Sostenibilità. È membro dell’Advisory Board FP7 Ramses UE. Oggi è Direttore Europa e Relazioni Internazionali per il Comune di Bologna.

Martina Ferracane

Founder FabLab Western Sicily

Nel 2015 fonda FabLab Western Sicily, un’associazione che promuove l’educazione digitale creativa nelle scuole siciliane. Nel 2018 Forbes la inserisce nella lista degli under 30 più influenti d’Europa per aver co-fondato Oral3D, una start-up che rende la stampa 3D semplice ed intuitiva per i dentisti. È affiliata con diversi istituti inclusi l’Università di Amburgo (dove ha ottenuto il suo dottorato in diritto ed economia e sta portando avanti un post-doc in pedagogia creativa), Columbia University, il California International Law Center e l’European University Institute, e svolge regolarmente consulenze per governi ed istituzioni internazionali tra cui le Nazioni Unite e la Banca Mondiale. Martina è inoltre stata medaglia d’argento al Campionato del Mondo di Windsurf nel 2006 e ha vinto diverse medaglie d’oro in competizioni nazionali.

Paolo Rodari

Vicedirettore del gruppo Atehsis

Da sempre appassionato di innovazione e del mondo digitale, dal 2022 è vicedirettore del gruppo editoriale Athesis, con incarico di responsabile della transizione digitale. Dal 2013 al 2022 ha lavorato a Repubblica, il quotidiano nel quale a fine 2016 è diventato inviato. Dal 2009 al 2013 è stato al Foglio. Qui ha aperto un blog dedicato a questioni estere e vaticane letto in tutto il mondo. È stato al Riformista dove ha curato un inserto dedicato ai temi del Terzo Settore e del Welfare e ha collaborato scrivendo di temi eterogenei per i quotidiani Il Sole24Ore, Il Giornale, Il Tempo e per l’agenzia di stampa Il Velino. Per Il Sole24Ore ha curato in particolare inchieste dedicate ai temi dell’innovazione nell’edizione del lunedì. Ha scritto diversi libri per le principali case editrici italiane. L’ultimo – “La bambina che non sapeva odiare. La vera storia di Lidia Maksymowicz” (Solferino) – è un bestseller internazionale tradotto in dodici Paesi. Diplomato classico, si è laureato in scienze politiche all’Università Cattolica di Milano.