fbpx
Scroll Top

amo l’Ambiente
18 ottobre 2022
18.00 – 19.30
Belluno, Teatro Comunale

Intervengono:

Storytelling
Federico Buffa

Panel
Carlo Carraro, Vice Chair IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) Working Group
Gabriella Chiellino, CO-Founder & Chief Executive Officer IMQ eambiente
Lisa Casali, Manager Italian Environmental Pool – Pool Ambiente

Conduce
Alessandro Garofalo, fisico esperto di innovazione

Rinfresco e networking

Ingresso gratuito con prenotazione Eventbrite

Federico Buffa

Giornalista e telecronista sportivo

Federico Buffa, classe 1959, si è laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano. Il mondo del basket è sempre stato il centro dei suoi interessi, tanto che a poco più di vent’anni ha iniziato a scrivere per Superbasket, mensile di riferimento per la pallacanestro. Nel corso degli anni debutta nelle telecronache su Telereporter, sul canale satellitare Tele+, fino a diventare commentatore NBA su Sky Sport. Nel 2003 diventa opinionista nella trasmissione del lunedì sera Studio Milan sul canale Milan Channel fino al 2005 per poi condurre La Partita Tattica programma fino al 2011. Diventa ospite fisso della trasmissione Calciomercato di Sky Sport 1 e nel 2014 conduce su Sky Sport il programma “Federico Buffa racconta Storie Mondiali”, dieci episodi sui momenti storici dei Mondiali di calcio. Dopo i mondiali continua la conduzione di “Federico Buffa racconta” dove ogni puntata parla di un argomento differente, dalle giocate di Michael Jordan alle imprese sportive di Gigi Riva. Federico Buffa, attraverso il suo stile unico, ha coniato un nuovo modo di raccontare lo sport, ridefinendo, con le sue numerose pubblicazioni, i modelli della narrazione televisiva in Italia. Autore di Black Jesus, Storie Mondiali, Un secolo di calcio in dieci avventure e L’ultima estate di Berlino, vince il premio letterario Coni nel 2016 proprio con quest’ultima opera. Secondo Aldo Grasso, Federico Buffa dimostra di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo”.

Carlo Carraro

Vice Chair IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) Working Group

Carlo Carraro è Rettore Emerito e Professore Ordinario di Economia Ambientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia di cui è stato Rettore dal 2009 al 2014 e Direttore del Dipartimento di Economia dal 2005 al 2008. È stato anche il Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) ed il Presidente della Green Growth Knowledge Platform, una iniziativa della Banca Mondiale, OECD e UNEP. Dal 2015 riveste, per il secondo mandato consecutivo, la carica di vicepresidente del Working Group III dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici per cui lavora dal 1995 e che nel 2007 è stata insignita del premio Nobel. Per oltre vent’anni è stato Direttore Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e, dal 2009, Direttore dell’International Centre for Climate Governance (ICCG). Ha scritto circa 40 libri e oltre 300 articoli e sui temi dell’economia ambientale, dei cambiamenti climatici, degli accordi internazionali ambientali, del coordinamento delle politiche fiscali e monetarie, della teoria delle coalizioni, della modellizzazione economica ed econometrica.

Gabriella Chiellino

CO-Founder & Chief Executive Officer IMQ eambiente

Prima laureata alla facoltà di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della provincia di Venezia. Ha ricoperto vari ruoli di responsabilità nel consulting ambientale e gestione degli impatti ambientali con particolare focus su RIFIUTI, ARIA e ACQUA sia in campo industriale che nella pianificazione pubblica (Lead Auditor per Enti di Certificazione Ambientale). Nel 2003 ha fondato eAmbiente Srl, società di consulenza e progettazione che conta oggi 35 dipendenti e vari professionisti esterni, che opera a livello nazionale nella prevenzione dell’inquinamento e progettazione soluzioni tecniche innovative accompagnate da attività di auditing, controllo e Monitoraggio Ambientale specifico. Ha ricoperto diversi incarichi di docenza a contratto presso l’Università Ca’ Foscari a Venezia (Ambiente ed Economia d’Impresa e Sistemi di Gestione Ambientale d’Azienda) e oggi presso la LUISS di Roma sui temi della CSR e LCA di prodotto. Nel 2010, dopo anni di esperienza nelle VIA per Biogas, Eolico ed idroelettrico ha fondato eEnergia, società che oggi si occupa di risparmio energetico nei processi produttivi e terziario. Da qui nasce l’ESCO e3city, che investe in efficenza energetica. È stata inoltre curatrice scientifica di vari eventi innovativi in materia ambientale, da Città Sostenibile nella Fiera Ecomondo (2008-2014) a Pianeta Acqua per Aquae Venezia 2015 (collaterale di EXPO) e Green Mobility Show (2014-2015).

Lisa Casali

Manager Italian Environmental Pool – Pool Ambiente

Manager of the Italian Environmental Pool – Pool Ambiente, scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile, indaga il mondo del cibo per diffondere la sostenibilità in cucina, promuovendo iniziative, ricette, progetti e tecniche innovative e salutari. È autrice del blog Ecocucina su «D» di «Repubblica» e di quattro volumi per Gribaudo tra cui Autoproduzione in cucina (2013), Ecocucina. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici (2012) e l’innovativo Cucinare in lavastoviglie. Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario (2011). Ambasciatrice di Women for Expo e testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile, Lisa Casali ha condotto diversi programmi televisivi (tra cui Orto e mezzo per LaEffe e Zero Sprechi per Gambero Rosso) e rubriche di approfondimento a UnoMattina, In Famiglia, DettoFatto e Geo&Geo (Rai). Cura rubriche per «Magazine Padiglione Italia EXPO», «Identità Golose», «One Planet Food» (WWF) e «Cucina Naturale».

Alessandro Garofalo

fisico esperto di innovazione

Fisico, esperto di innovazione, fondatore e titolare di “Garofalo & Idee Associate”, laboratorio per aziende nell’area dello sviluppo di nuovi product concept e nella formazione manageriale innovativa. Dal 2005 al 2012 è stato presidente e poi membro del direttivo di Trentino Sviluppo S.p.A.. È docente e responsabile del laboratorio creatività del Master Innovazione della Fondazione Cuoa di Vicenza e docente di innovazione interdisciplinare presso la Scuola Holden di Torino e adjunct faculty member alla Luiss Business School. Ha esperienze lavorative nell’area ricerca e sviluppo in industrie del settore meccanico e energia.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !