XXIV CONGRESSO ACRI – PARMA 2018

Innovazione e Cambiamento

Si è concluso l’8 giugno a Parma il XXIV Congresso Nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa.

Grande l’emozione e l’orgoglio per l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha definito le Fondazioni di origine bancaria “una delle ancore su cui l’Italia può contare per il suo futuro”.

La giornata conclusiva ha visto poi l’approvazione della Mozione finale del Congresso, che traccia le linee guida delle Associate Acri, Fondazioni e Casse Spa, per i prossimi tre anni.

L’edizione 2018 ha avuto come tema centrale “Identità e Cambiamento”, per trasmettere l’idea che le fondazioni debbano proiettarsi verso un’evoluzione nelle proprie modalità di intervento e di declinazione della loro missione, per essere sempre in linea con i mutamenti dei bisogni.

Sugli elementi identificativi di questa evoluzione ha centrato il proprio intervento introduttivo ai lavori della prima giornata Giuseppe Guzzetti, il Presidente di Acri. A seguire alcuni stralci.

“Chi siamo e dove stiamo andando? La nostra storia ha dimostrato, e lo dimostra ogni giorno, come, partendo da una identità, ci siamo gradualmente trasformati, e io dico migliorati, affrontando con apertura il cambiamento che il contesto sociale, culturale economico e normativo ci ha posto di fronte, o che noi stessi abbiamo deciso di intraprendere, grazie all’arricchimento, graduale ma costante, della nostra visione, delle nostre competenze, delle nostre esperienze. In un solo caso ci siamo difesi con tutte le forze, abbiamo fatto muro, ci siamo opposti al cambiamento: quando si è tentato di sottrarre alle Fondazioni di origine bancaria la loro natura di soggetti privati”. Il discorso successivamente ha toccato molteplici temi riguardanti il cambiamento, l’evoluzione e il futuro delle Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio.

È possibile scaricare il testo completo dell’intervento del Presidente Guzzetti cliccando qui.

Hanno partecipato ai lavori delle due giornate il Presidente della Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco ed il Direttore Generale Giacomo Marino.