Scroll Top

SCOPRI CARLO ZINELLI E MIRKO BASALDELLA

Le visite guidate gratuite alle mostre di Fondazione Cariverona

Fondazione Cariverona nel segno della continuità, in concomitanza con ArtVerona, ha aperto nuovamente al pubblico la sua sede, lo storico Palazzo Pellegrini a Verona, con due mostre visitabili dal 12 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020: Carlo Zinelli. Visione Continua, seconda tappa della mostra-dossier dedicata al maggiore esponente dell’Art Brut in Italia, in un rinnovato allestimento site specific, e Omaggio a Mirko Basaldella, che propone una selezione di sculture degli anni Cinquanta e Sessanta e inaugura un nuovo spazio espositivo nella sede istituzionale della Fondazione.

Per meglio far conoscere l’opera un pittore unico e dirompente, Carlo Zinelli, a cui viene reso omaggio nella sua terra natale, e le opere di uno degli scultori del Novecento più apprezzati in Europa e negli Stati Uniti, Mirko Basaldella, Fondazione Cariverona organizza un ciclo di visite guidate gratuite nelle seguenti date:

• Martedì 10 dicembre alle ore 16.30
  • Venerdì 20 dicembre alle ore 16.30
  • Martedì 7 gennaio alle ore 16.30

I partecipanti verranno guidati alla scoperta della vita e delle opere dei due artisti dalla professoressa Lorenza Roverato, docente di Didattica dei Linguaggi Artistici, Comunicazione dei Beni Culturali, Workshop Allestimento Museale presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia, consulente per la Didattica dei Musei Civici d’Arte di Verona dal 1998, attualmente in forze alla GAM A. Forti, e docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.

Ogni visita guidata, con una durata di un’ora e mezza circa, sarà aperta, previa iscrizione, ad un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 30 partecipanti.

Iscriviti alla visita guidata.

Infermiere di famiglia: a Sedico 70 persone fragili assistite in sei mesi

Attraverso l’introduzione di questa nuova figura, il progetto del Comune di Sedico punta a fornire un’assistenza socio-sanitaria a 360 gradi in grado di mettere in rete e valorizzare le risorse del territorio

Non sono emergenza: una nuova luce sul disagio degli adolescenti

La campagna comunicativa racconta la condizione giovanile attraverso un fotoreportage, un documentario e un report statistico per promuovere una narrazione alternativa del fenomeno