TOMMASO DALLA MASSARA

Consigliere Generale. Designato dal Sindaco di Verona. In carica dal 26 marzo 2024.
Nato a Vicenza il 18 luglio 1973. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Padova.
Dal 2001 è avvocato. Dal 1998 al 2011 ha collaborato con lo Studio del prof. Claudio Consolo, a Verona e a Milano.
Dal 2011 è “Of Counsel” di importanti Studi Legali Associati, italiani e stranieri, con sede a Milano.
Dal 2021 è professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre; dal 2014 al 2021 è stato professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, ove dal 2006 era professore associato; dal 2002 al 2006 era stato Ricercatore presso l’Università di Padova.
Dopo la laurea, è risultato assegnatario di borsa di studio per approfondire le proprie ricerche in Diritto Privato Europeo presso l’Università di Salisburgo; nel 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’Università di Padova.
Nel corso degli anni, è stato collaboratore presso il Max Planck Institut di Francoforte e quello di Amburgo; ha collaborato con numerose Università in Europa, negli Stati Uniti, in Argentina, in Cina etc.
Dal 2003 è docente nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Trento e Verona.
È stato Coordinatore del Dottorato di “Diritto Privato Europeo dei rapporti patrimoniali civili e commerciali” dell’Università di Verona; è ora Componente del Collegio di Dottorato in “Law&Social Change” dell’Università Roma Tre.
Ha collaborato con la Commissione Giustizia presso la Camera dei Deputati per la predisposizione di proposte di legge.
Dal 2013 al 2019 è stato Pro-Rettore dell’Università di Verona per “Impresa, lavoro e professioni”; per nomina del Rettore, è stato componente di vari consigli (Consiglio Generale del Cuoa, c.d.a. di ESU, etc.).
È componente di varie Società Scientifiche ed è nella Direzione di numerose Riviste giuridiche nazionali e internazionali; è Direttore di una Collana con “Il Mulino” e di una Collana con “Pacini editore”.
Dal 2017 è editorialista del Corriere della Sera.