MICHELE CASSOL

Consigliere Generale. Designato dal Vescovo di Belluno. In carica dal 28 marzo 2024.
Nato a Belluno il 28 febbraio 1960, risiede a Sedico (BL).
Laureato in Scienze Forestali, svolge attività libero-professionali come dottore forestale.
È stato componente in diverse Commissioni provinciali: faunistico–venatorie, edilizie, urbanistiche, ambientali, nella Provincia di Belluno.
Dal 2005 al 2019 è stato Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Belluno.
Dal 2016 è membro del Comitato scientifico Aree protette della Provincia di Trento.
È stato ed è impegnato nel volontariato, in particolare a sostegno dei giovani (scout AGESCI) e dello sviluppo del territorio.
È autore di un centinaio di pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico e divulgativo su temi ambientali.
È redattore del primo Piano del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, del piano ambientale del Cansiglio e di altri piani di aree protette del triveneto.
Da sempre attento alle tematiche ambientali, ha sviluppato negli anni un’esperienza e una competenza specifica nel campo della conservazione, degli studi naturalistici (in particolare faunistici), della valorizzazione del territorio e della sostenibilità ambientale.