MARINO FOLIN

Consigliere Generale. Nominato dal Consiglio Generale. In carica dal 29 ottobre 2021.
Nato a Venezia nel 1944 ivi residente. Laureato in architettura, è Presidente del Comitato Scientifico del Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana e Presidente della Fondazione EMGdotART – Venezia.E’ stato Rettore dell’Università IUAV dal 1991 al 2006 e Presidente della Fondazione IUAV dal 2006 al 2013. Dal 2006 al 2015 è stato Presidente della Fondazione Venezia 2000 e dal 2010 al 2012 Vice Presidente della Fondazione Venezia. È stato Professore ordinario di Analisi dei sistemi Urbani/Urbanistica presso l’Università Iuav (1984-2008). Nel 2011 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Tong Li (Cina).
Numerosi sono i progetti e gli studi in materia urbanistica sviluppati nelle aree di Verona e Venezia con la redazione di Piani Regolatori e di ristrutturazione urbana. Ha tenuto presso diverse Università della Cina conferenze e lezioni e partecipato a Mostre internazionali di architettura.
Già componente del Consiglio Generale della Fondazione dal 2017 al 2021.